Questa è una lezione preziosa: ecco il trucchetto per non fare sprecare il cibo a tuo figlio

Con il cibo non si gioca: è la prima regola che i nostri genitori ci hanno insegnato. Scopri il trucchetto per non far sprecare il cibo ai tuoi figli.

Lo spreco alimentare è un grandissimo problema non solo nella nostra nazione ma a livello globale, nella società in cui stiamo vivendo oggi. Per capire di quanto stiamo parlando, devi sapere che solo in Italia tutti gli anno si gettano letteralmente nell’immondizia 10 miliardi di euro di cibo.

bambina che mangia
Se tuo figlio spreca il cibo puoi adottare questi stratagemmi. Vedrai che risolverai e non avrai più problemi (Fonte: Adobe Stock)

Il problema si apre direttamente su due mondi: quello dell’ipernutrizione e quello della malnutrizione, dove la scarsità di alimenti causa moltissimi morti, in particolare bambini.

LEGGI ANCHE: Quando dire ai bambini che Babbo Natale non esiste? Occhio a questo dettaglio, è molto importante

Sprecare il cibo è un vero peccato umano: ecco come insegnare al tuo bambino a non farlo

Basti pensare che nell’ultimo dei rapporti UNEP è emerso grazie ai suoi calcoli che lo spreco aggira attorno al 17% del cibo acquistato, è una percentuale terrificante. Non si tratta solo di ‘educazione’ nel senso formale e piatto, se vogliamo. Intervenire sui più piccoli è doveroso per cambiare quest’atteggiamento sconsiderato. Educare un bambino è una grande possibilità soprattutto a livello generazionale.

bambini
Lo spreco alimentare è un problema serio: insegniamo alle nuove generazioni come non farlo più. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Anche i tuoi bambini fanno i capricci quando devono mangiare le verdure? Niente panico, con questo trucchetto ne diventeranno pazzi!

Ma entriamo nel cuore delle possibili soluzioni: come educare un bambino piccolo nella pratica a non sprecare il cibo?

  • Facciamo un gioco: la lingua dei bambini passa dal gioco, proponi una sfida a livello familiare di 30 giorni. Rendendo il bambino attivo e coinvolgendolo nei calcoli capirai quanto cibo viene sprecato e trovare un modo per risolvere. Magari potremmo aiutarci stabilendo un obiettivo e con quello che non sprecheremo potremmo organizzare qualcosa per il bambino.
  • Pianificazione: l’organizzazione è tutto, in particolare quella dei pasti. E’ un modo per capire cosa comprare in anticipo ed evitare sprechi. Evitiamo anche le merende prima dei pasti, quelle sono la prima causa che rendono un pasto compromesso e quindi sprecato.

LEGGI ANCHE: Una pratica che aumenta la capacità di pensiero e ragionamento nei bambini: dovresti iniziare subito

  • Quantità: attenzione alle porzioni, non esageriamo, rendiamo sempre il piatto proporzionato al bambino. Inoltre rendere il cibo divertente e pratico è un buon modo per invogliare il bambino.
  • Cibo preferito: tieni presente quello che preferisce e preparalo con una certa regolarità.
  • Cooperazione: i bambini amano essere coinvolti nelle attività degli adulti. Fallo anche durante il pranzo, vedrai che sarà un incentivo a mangiare.

 

 

Impostazioni privacy