Se vuoi iniziare a camminare per dimagrire, devi assolutamente rispettare queste 3 regole

Camminare, lo dicono in tutte le salse: fa benissimo. Ma nel momento in cui vogliamo scendere nei dettagli è tutto piuttosto nebuloso: ecco le regole che ti serviranno.

Sul camminare se ne dicono di ogni ma nel momento in cui vorremmo saperne di più è tutto decisamente vago. Quando è meglio farlo? Quanto tempo serve per vedere qualche risultato? Una serie di domande pratiche a cui non sappiamo rispondere.

camminare
Camminare fa bene, se sai come farlo (Fonte: Adobe Stock)

La camminata è l‘attività più semplice da fare per tenersi in forma, lo sanno anche i sassi. Tiene ben lontani tutte quelle problematiche legate all’apparato cardiovascolare, aiuta il buon funzionamento delle articolazioni, per non parlare del benessere mentale che arreca. L’OMS ha dichiarato che la camminata è importantissima non solo per prevenire i dolori alla schiena ma è anche un’attività perfetta se si vuole dimagrire. Attività che deve essere accompagnata ad un’alimentazione bilanciata.

LEGGI ANCHE: Camminare non basta, devi farlo così per rinforzare i muscoli e provare un senso di relax fantastico

Camminare fa bene: ma ecco come può farti dimagrire

La camminata è un toccasana per il nostro organismo ma non è sufficiente camminare e basta, bisogna saperne di più e conoscere quale tecnica è quella giusta, in particolare se vogliamo perdere quei chili che proprio non ci vanno giù. L’ideale sarebbe di farsi fare un programma personale da qualche specialista, un medico o un istruttore per stabilire il punto di partenza e dove vogliamo arrivare.

sport
Ecco le regole per rendere la tua camminata metabolica (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Camminare fa benissimo alla mente e al corpo! Ecco i trucchetti che puoi adottare per camminare di più

Sarebbe preferibile camminare tutti i giorni almeno 30 minuti, oppure se proprio non possiamo almeno 2 ore a settimana per bruciare fino a 500 calorie. L’esperta Paola Miretta, Fitness & Personal Trainer a Piacenza e online afferma che la camminata è importante che sia progressiva. Iniziando con 20 minuti al giorno per una settimana e via via aumentando. Se si avesse tempo e modo sarebbe perfetto toccare dai 50’ fino 120’, per arrivare dalle 10 o 15 ore ogni settimana.

Ma per dimagrire, continua, il tipo di camminata deve essere metabolica e quindi arrivare ad almeno 90 minuti circa, per almeno 3 volte a settimana.

LEGGI ANCHE: I tacchi ti fanno male? Ti svelo alcuni trucchetti per evitare il dolore e camminare con disinvoltura

Ma scopriamo le regole che dobbiamo assolutamente seguire prima di iniziare ad introdurre la camminata nella nostra routine:

  • Iniziare la mattina con lo stomaco vuoto, va bene prendersi un caffè, del thè o una tisana, ma non mangiare, questo stimolerà il metabolismo rendendolo attivo per l’intera giornata.
  • La colazione posticipala, puoi optare per un bicchiere di acqua e limone.
  • Prima di iniziare la tua sessione, fai degli esercizi di respirazione Pranayama e per la mobilità della colonna vertebrale e delle anche.
Impostazioni privacy