Camminare fa benissimo alla mente e al corpo! Ecco i trucchetti che puoi adottare per camminare di più

Camminare è una della attività più benefiche e meno impegnative che puoi fare. Sapevi il numero consigliato di passi da fare è 10.000? Se ti sembra troppo alto, ti svelo come raggiungerlo senza sforzo. 

camminare
Prova questi trucchetti per camminare di più (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay)

Ormai è noto, camminiamo troppo poco. Siamo abituati a muoverci in macchina, prendere l’ascensore ecc, insomma fare il minimo sforzo. Questo comportamento alla lunga ha degli effetti sulla nostra salute, considerando anche che l’uomo storicamente era un essere in costante movimento, capaci di coprire enormi distanze, siamo fatti per camminare.

La comunità medica ha suggerito una cifra ben precisa: ovvero camminare per 10.000 passi ogni giorno. Se ti sembra un numero troppo alto continua a leggere, raggiungerli non è difficile.

Leggi anche: Beach walking, le ragioni per cui dovresti camminare sulla spiaggia

I benefici della camminata

La camminata previene diverse malattie:

  • diabete,
  • la pressione alta,
  • la depressione
  • demenza.

In più attività della camminata potenza i muscoli e migliora la resistenza e il sistema cardiovascolare.
In ultimo la camminata ti fa bruciare calorie, 10 mila passi infatti ti aiuta a consumare fino 500 calorie circa.

Per contare con esattezza quanti passi percorri al giorno e per aumentarli ti suggerisco di usare un contapassi, o uno smartwatch oppure puoi trovare diverse app gratuite.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Vuoi camminare di più? Ecco cosa puoi fare

  • Non prendere l’automobile: non solo ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo ma farà bene anche all’ambiente. Se la distanza è piuttosto grande valuta se prendere una bicicletta, mezz’ora di pedalate equivale a 3.000 passi.
  • Scegli le scale: invece di prendere l’ascensore approfitta della presenza delle scale per fare qualche passo in più, tonificherai polpacci, cosce e glutei.
    Se hai problemi con le ginocchia, non strafare.
  • Cammina ovunque, anche in casa: se non puoi uscire e hai da fare in casa, magari qualche faccenda domestica, invece di stare ferma cammina.

Ti potrebbe interessare: Allenamento con le pulizie di casa! Il trucco che non ti aspetti, ottimo se hai poco tempo

  • Passeggia all’aperto: sfrutta tutte le occasioni che puoi per fare qualche passeggiata, non devi fare una maratona ma riattivare le gambe, magari dopo una giornata seduta in ufficio. Ricorda che camminare è un’attività sociale, coinvolgi un tuo amico e vedrai che sarà tutto più semplice.

G.P.

Impostazioni privacy