Allenamento con le pulizie di casa! Il trucco che non ti aspetti, ottimo se hai poco tempo

Se non hai tempo di allenarti come vorresti e hai una caterva di pulizie da fare in casa, arriva l’allenamento con le pulizie di casa. Vediamo i trucchi per questo allenamento casalingo. 

pulizie
L’allenamento delle pulizie (Foto di Anastasia Gepp da Pixabay)

Frequentare la palestra è un privilegio che tutti possono permettersi, soprattutto se lavori e hai una casa che ha bisogno di costanti attenzioni.
Ma sapevi che lavare i vetri ti può farti consumare fino a 154 calorie? Passare l’aspirapolvere invece arriva a farti bruciare 84 calorie.
Vediamo insieme il modo per non rinunciare al proprio allenamento ne’ alle pulizie di casa.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Allenamento con le pulizie di casa, vediamo come:

aspirare pavimento
Pulizie di casa (Foto di 6581245 da Pixabay)

Leggi anche: Allenamento estivo, i trucchi per non rinunciare ai tuoi esercizi con il caldo

Il segreto di questo allenamento casalingo sta tutto nel ritmo, se svolgi le tue pulizie ad un ritmo bello intenso brucerai più calorie.
Un buon consiglio per rendere allenamento e pulizie meno noiose, è quello di accendere la musica e focalizzare gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Un’altro consiglio è di fissarti una tabella di marcia, magari pulire uno spazio specifico in un tempo prefissato, come se fosse una corsa, così che il dispendio energetico sia più alto.

Tuttavia non stancarti eccessivamente, non devi fare un tour de force, ne’ una maratona, puoi benissimo dividerti gli spazi da pulire in più giorni, come tutti gli allenamenti è meglio una routine fatta di costanza che una full immersion stancante ed unica.

Ma nello specifico cosa posso fare?
Ad esempio se oggi tocca alle pulizie delle scale, spazza prima con la scopa poi, passa l’aspirapolvere e concludi con il mocio con il detersivo per i pavimenti, tutti questi step prevedono fare le scale 3 volte e sarà un bel allenamento per i muscoli delle tue gambe!

Se preferisci puoi dividere in intervalli le sessioni, 10 minuti di allenamento oppure andare più adagio ma porre più attenzione nelle movenze che fai, con l’aspirapolvere, ad esempio, piega le ginocchia alternando i movimenti.

Ti potrebbe interessare: Mantieniti in forma anche da casa, questi 5 esercizi potrai farli in qualsiasi momento della giornata

Se devi stendere il bucato e puoi farlo all’aperto, metti il filo nella stessa altezza del tuo capo e posiziona la bacinella con i panni davanti a te.
Piegati bene per raccogliere gli abiti, piega le ginocchia e tieni la schiena dritta, quando ti rialzi poi continua semplicemente a stendere. Questi piegamenti ti rafforzeranno le gambe.

Per le tue braccia invece il consiglio sono le pulizie ai vetri e spolverare il mobilio:
per i vetri usa lo straccio e ponilo davanti a te e fai dei movimenti a forma di cerchio, prima da un lato poi dall’altro.

G.P.

 

Impostazioni privacy