Allenamento estivo, i trucchi per non rinunciare ai tuoi esercizi con il caldo

Per allenarsi ci vuole molta forza di volontà e disciplina, ma l’allenamento estivo prevede una fatica doppia. Vediamo i trucchi per continuare le nostre attività nonostante il caldo.

Workout
Allenamento (Foto di Pexels da Pixabay)

L’allenamento estivo, può essere complicato, il caldo risucchia non solo le energie ma anche i buoni propositi.
L’estate per gli sportivi, non vuol dire soltanto vacanze e meritato riposo, potrebbe scatenare il pensiero che la pausa estiva potrebbe invalidare tutti gli sforzi fatti durante l’anno.
Per cercare di continuare i vostri allenamenti nonostante le alte temperature occorre prima di tutto fare qualche valutazione, che tipo di sport si sta facendo, riconoscere i limiti delle nostre performance e rispettarli, soprattutto durante l’estate.

Leggi anche: Ginnastica a casa, i must have per allenarsi comodamente in salotto

Ecco i trucchi che salveranno il vostro allenamento estivo:

allenamento corsa
Runner (Foto di happyveganfit da Pixabay)

Ti potrebbe interessare: Allenamento post abbuffate: 10 personal trainer da seguire sui social

  • Orario: bisogna scegliere un orario molto specifico, che preveda una temperatura meno alta, quindi o la mattina presto o nel tardo pomeriggio, questa scelta ti consentirà di non perdere troppo acqua e sali minerali per l’eccessiva sudorazione
  • Bevi: idratati tanto e spesso, sorseggia dell’acqua prima, a piccoli sorsi, continua anche durante la sessione e quando la termini. La reintroduzione dei liquidi che perdi con l’allenamento è importantissima. Cerca di evitare bevande zuccherate o gassate.
  • Riscaldamento: non sottovalutare l’importanza di preparare il tuo corpo all’attività, prima di iniziare e concludere facendo dello stretching.
  • Non allenarti dopo i pasti: cerca di far passare almeno 3 ore, questo garantirà una migliore performance ed eviterai il fastidioso reflusso gastroesofageo.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Abbigliamento: in particolare è importante per salvaguardare i tuoi piedi, per prevenire vesciche munisciti di calzini che aderiscano perfettamente al tuo piede e non dimenticate di scegliere capi che favoriscano la traspirazione.
  • Non dimenticate di proteggervi dai raggi solari, si possono trovare dei prodotti apposta per gli allenamenti estivi che prediligono resistenza alla sudorazione.
  • Con il caldo il corpo ha bisogno d raffreddarsi, l’energia che il corpo necessita per questa operazione va a discapito delle prestazioni atletiche, quindi considerate di allenarvi con intensità meno elevate.G.P.
Impostazioni privacy