Vuoi riappropriarti del tuo tempo in casa? Ecco il metodo pratico e semplice

La routine casalinga ha bisogno di molto tempo, ma con un po’ di organizzazione potrei riappropriarti del tuo tempo in casa.

Ragazza che pianifica
Planning (Foto di StartupStockPhotos da Pixabay)

Riappropriarti del tuo tempo in casa è davvero semplice, basta sapersi organizzare con un po’ di anticipo, è vero che il tempo delle pulizie della casa è tiranno, ma per avere un’efficace routine casalinga basta poco.

In particolare se lavori e non hai molto tempo da dedicare alle pulizie di casa, o anche se ti vuoi semplicemente riappropriare del tuo tempo e dedicarti ad altre attività.
La risposta è tutta nella pianificazione, non serve molto tempo, dividendo i lavori da fare durante la settimana avrai una visione complessiva delle attività, inoltre balzerà all’occhio se c’è del tempo che effettivamente viene sprecato.

I planner possono essere creati con tantissimi modi, prima di tutto bisogna scegliere su quale mezzo costruirli.

Leggi anche:Il trucco per pulizie super veloci: ci vorranno 65 minuti per una casa splendente. Scopri questo trucchetto geniale!

Scegli il mezzo per riprenderti il tuo tempo in casa

Pianificare attività
Planning (Foto di Pexels da Pixabay planner)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Carta: facendo qualche ricerca online potrai trovare gratuitamente varie tipologie di planner, da stampare e compilare.
  • Digitale: se preferisci affidarti allo smartphone potrai trovare diverse applicazioni che si occupano proprio di organizzazione e pianificazione.

Il planner dedicato alla spesa è quello più utilizzato, sia perché offre la possibilità di avere una visione più chiara sulle uscite sia perché facilità nel risparmio di denaro.

Basta dedicare pochi minuti del vostro tempo, inoltre è utile per avere una visione sul tipo di alimenti che vengono acquistati e quindi consumati, utile per ritrovare un’alimentazione sana ed equilibrata.
Organizza il menù settimanale, sapere prima cosa mangiare ti fa risparmiare del tempo e leva anche qualche pensiero.

Ti potrebbe interessare: Se non hai tempo per cucinare questo metodo ti risolverà l’ intera settimana

Per quanto riguarda la casa invece ricorda di stabilire delle attività diversificate ed agili da svolgere, l’obiettivo non è quello di sovraccaricarsi di compiti da svolgere ma diluirli nella settimana.
Non essere rigida, le incombenze capitano nella vita di tutti i giorni, o semplicemente a volte puoi sentirti scarica o non particolarmente invogliata.
Il planner ha come obiettivo quello di adattarsi alle tue necessità e supportarti nell’organizzazione.
Pianificare le varie attività potrebbe essere un buon modo per passare del tempo con i bambini, rendeteli partecipi nella routine domestica con cose semplici, come sistemare la propria stanza e mettere in ordine i giocattoli.

G.P.

Impostazioni privacy