Mai più a dieta, scopri il segreto che cambierà il tuo rapporto con il cibo

La dieta ci perseguita da sempre, ma c’è un modo per uscirne una volta per tutte, scopri il metodo per cambiare il tuo rapporto con il cibo.

ragazza che mangia yogurt
yogurt (Foto di Karolina Grabowska da Pixabay)

Quante diete abbiamo letto? Quante diete abbiamo provato? Ne esistono tantissime, tanto è vero che è diventato proprio un business.
Esiste un modo per venirne fuori, ovviamente se siete persone in salute e non dovete seguire delle restrizioni indicate dal vostro medico.

Leggi anche: Essere in forma è facile, basta evitare cinque cibi dannosi e avere un’ alimentazione corretta

L’alimentazione consapevole è strettamente collegata ad un altra parola, che probabilmente già hai già sentito, ovvero “mindfulness” che può essere tradotta come attenzione consapevole. Il metodo mindfulness ha lo scopo di diminuire le nostre fonti di stress ed alimentare un atteggiamento attento e lontano da logiche di giudizio, ponendo la l’attenzione sul presente. Questo approccio può essere declinato su tutto e quindi anche sulla nostra alimentazione.

Puoi dire addio alla dieta, ecco le regole per cambiare il tuo rapporto con il cibo

ragazza che mangia uva
ragazza a dieta (Foto di Jerzy Górecki da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Presta attenzione al tuo corpo e sconfiggi gli automatismi, devi rimparare a sentire quali sono davvero le tue necessità. Il modo migliore è frenare gli impulsi, prenditi qualche secondo per capire che tipo di fame stai provando, se è reale o emotiva. Ricorda che la fame nervosa solitamente arriva immediatamente senza avvisaglie.
  • Mangia con regolarità. E’ importante fare tutti i pasti principali della giornata per evitare di avere momenti in cui, per forza di cose, devi riempire la riserva di energie.
  • Mangia seduta. Porta la tua attenzione a cosa stai mangiando e bevendo. Consuma il tuo pasto seduta e cerca di essere presente.
    Il più delle volte mangiamo distrattamente, mentre facciamo altro, riportiamo i nostri sensi con noi a tavola.Ti potrebbe interessare: 4 consigli che ti cambieranno la vita: così mantieni la linea e tieni a bada gli attacchi di fame
  • Mastica lentamente. Il segreto è sempre nel rallentare, bevi e mastica lentamente per cercare di sentire cosa state mangiando e bevendo, ricordate che chi mangia frettolosamente tende a mangiare di più, infatti il nostro stomaco necessita di almeno 20 minuti per comunicare al nostro cervello che siamo sazie.
  • Informati sul cibo che compri. Se vogliamo intraprendere un percorso di consapevolezza alimentare, facciamo attenzione a cosa introduciamo nel nostro corpo, scegliamo prodotti sani e nutrizionalmente completi.

    G.P.

 

Impostazioni privacy