Anche i tuoi bambini fanno i capricci quando devono mangiare le verdure? Niente panico, con questo trucchetto ne diventeranno pazzi!

Le verdure non sempre piacciono a tutti, soprattutto ai bambini. Ma sai che esistono dei trucchetti che li faranno impazzire di gioia? Sicuramente dopo questo le mangeranno con piacere.

Siamo quasi alle porte dell’inverno e le verdure che copriranno le nostre tavole, in questi mesi invernali, sono numerosissime e piene di fibre, acqua e sali minerali, necessarie al nostro organismo.

verdura
Fai mangiare le verdure ai tuoi bambini con questi trucchetti, sarà semplicissimo (Foto di Aline Ponce da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Ottobre sta arrivando: ecco le verdure che dovresti comprare in questo mese

Ma possiamo certamente affermare che non a tutti piacciono le verdure, tantomeno ai bambini. E se noi adulti facciamo i capricci nel mangiarle, eliminandole per sempre in modo erroneo dalla nostra dieta, come possiamo pretendere che i nostri bambini le mangino? Fortunatamente esistono dei piccoli trucchetti che ci aiuteranno. Vediamoli insieme.

LEGGI ANCHE >> L’hai fatto anche tu mentre pulivi le verdure? Errore imperdonabile, guarda cosa ci puoi fare

È necessario applicare questi semplici trucchetti alle verdure e i bambini le mangeranno con molta voglia

Numerosi studi si sono interrogati sul perché proprio ad una determinata età i bambini iniziano a rifiutare le verdure per colore, sapore ed odore e sono giunti alla conclusione che in realtà è un comportamento innato che ognuno di noi possiede nel DNA e che ha origini molto antiche. Ma le verdure sono molto importanti, quindi dobbiamo fare in modo che vengano assimilate dai nostri piccoli in questo modo.

bambini
Sono 4 i trucchetti che andremo a considerare e sono super efficaci (Foto di Zaki AHMED da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> In cucina con il Bimby: per il pranzo della domenica prepara queste squisite lasagne alle verdure

I trucchetti che andremo a vedere funzionano con i bambini dai 3 anni in su e sono:

  • Colore
  • Forma
  • Sapore
  • Origine

Tutti possono essere utilizzati sottoforma di gioco, sappiamo che i bambini amano sperimentare, divertirsi ed osservare soprattutto ciò che fanno gli adulti. In questo caso per far mangiare le verdure bisogna applicare questi 4 trucchetti.

Il primo riguarda il colore. Sappiamo che i bambini sono attratti dai colori forti, come il rosso, arancio, giallo e questo giova a nostro favore visto che la varietà di verdure presenti in commercio sono super colorate. Potremmo fare con loro un gioco: stabilire ogni giorno un colore per cena o pranzo e preparare piatti con verdure di quel colore.

Il secondo punto è la forma. Si sa che una forma più buffa, simpatica o che per loro rappresenta un gioco o cartone animato, invoglia molto di più a mangiare ciò che si presenta nel piatto. Possiamo farci aiutare dai cartoni animati o anche dalla fantasia.

Terzo il sapore. Questo è forse tra i più difficili da mettere in pratica, perché non sempre le verdure dal sapore forte piacciono ai bambini ed è qui che viene in nostro aiuto l’unione di più sapori. Possiamo infatti unire più sapori e creare un piatto unico.

Infine ultimo punto, l’origine. È buffo come trucchetto, ma molto efficace. Potremo coltivare le verdure (quelle che ovviamente possono essere coltivate) sul nostro balconcino con l’aiuto dei bambini. Questo farà scattare in loro il meccanismo di voler provare ciò che hanno coltivato, che aumenterà soprattutto se le mangiamo prima noi.

Impostazioni privacy