Ti ricordi le Macine della Mulino Bianco? Ti insegno la ricetta in soli 5 minuti, sono buonissime

Quanto erano buone le macine della Mulino Bianco? Perfette a colazione o a merenda, prepariamole insieme, ti bastano 5 minuti di tempo!

Croccanti, friabili, perfette da inzuppare nel latte a colazione oppure da guarnire con la Nutella per una gustosa merenda: le macine della Mulino Bianco sono un grande classico e non passeranno mai di moda, gustose, semplici nel loro insieme, ma incredibilmente sfiziose.

macine mulino bianco
Prepariamo insieme le ciambelline alla panna più famose al mondo!

Appartengono a quella generazione anni 90 che al mattino si svegliava con l’odore di caffellatte e ne gustava qualcuna prima di andare a scuola, insomma, sono buone davvero. Perché non prepararle insieme con una ricetta sofisticata e semplicissima? Pochi utensili, 5 minuti di tempo e vedrete che bontà! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 200 gr di farina 00;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 1 uovo grande;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 100 gr di burro;
  • 3 cucchiai di panna fresca liquida;
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci;

LEGGI ANCHE: Se vuoi un bagno impeccabile crea tu stessa dei bellissimi portarotoli: sono una vera chicca

Prepariamo insieme le Macine della Mulino Bianco, gustose, friabili e sfiziosissime!

Quando assaggerete una di queste macine verrete investiti da un gusto incredibile, sono golosissime inzuppate nel latte caldo al mattino e con questo freddo è proprio piacevole fare colazione con loro perché sono genuine, semplici ma profondamente golose. Si preparano in 5 minuti, non dovremo sporcare nulla e vedrete come realizzeremo delle vere chicche di bontà! Ecco i semplici passaggi da seguire della ricetta

macine mulino bianco
Provatele sovrapponendole dopo averle spalmate di Nutella o marmellata, vedrete che merenda golosa!

LEGGI ANCHE: Cookie Cake: il biscotto che si trasforma in una torta golosissima, una vera delizia

  • Iniziamo la preparazione delle macine tagliando a tocchetti il burro che dovrà essere molto freddo. Inseriamolo all’interno di un robottino da cucina, aggiungiamo lo zucchero al velo e frulliamo rapidamente il tutto ad intervalli regolari fin quando otterremo un composto sbriciolato e sabbioso.
  • Aggiungiamo l’uovo, versiamo la farina, la fecola, il lievito, la panna e frulliamo ancora qualche minuto, dovremo ottenere un impasto simil compatto.
  • Versiamo il tutto su una spianatoia, impastiamo rapidamente con i polpastrelli fin quando compatteremo a dovere l’impasto per poi avvolgerlo con pellicola alimentare. Lasciamo riposare in frigorifero per circa 40 minuti.
  • Passato il tempo di riposo infariniamo leggermente la spianatoia, poniamo in centro il panetto e stendiamolo con un mattarello dallo spessore di circa 8/9 mm.

LEGGI ANCHE: Paura del dentista? Cosa raccontare ai bambini per convincerli a farsi curare i denti

  • Con un piccolo coppa pasta creiamo la classica forma sferica delle macine, poniamole man mano su una leccarda rivestita di carta da forno e prima di cuocerle, con un coppa pasta ancor più piccolo creiamo il forellino centrale delle ciambelline.
  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15 minuti. Quando la superficie inizierà a dorare in modo omogeneo spegniamo il forno e lasciamole riposare 3/4 minuti con lo sportello chiuso.
  • Lasciamole successivamente su una gratella fin quando saranno completamente raffreddate e serviamole. Potremo conservarle in una scatola di latta o con chiusura ermetica per circa 5 giorni, saranno golosissime!
Impostazioni privacy