Paura del dentista? Cosa raccontare ai bambini per convincerli a farsi curare i denti

Se tuo figlio ha paura del dentista, non scoraggiarti e prova con questi semplici consigli: potresti ottenere dei risultati parecchio positivi!

La paura del dentista è piuttosto comune non solo nei bambini, ma anche negli adulti. Quest’ultima prende il nome di odontofobia e riguarda circa il 20% della popolazione e l’OMS(Organizzazione Mondiale della Sanità) l’ha inserita nell’International Classification of Disease tra le fobie specifiche.

paura del dentista
Come affrontare la paura del dentista nei più piccoli? Eccoti qualche consiglio utile

Tuttavia, se per gli adulti l’affrontare la paura del dentista può essere vissuta e gestita in modo diverso, per i bambini sembra funzionare in modo diverso. Spesso vengono colpiti da forti stati di ansia e un profondo rifiuto a qualsiasi visita odontoiatrica, con una frequenza maggiore rispetto ai ragazzi più grandi. Cosa fare nel caso in cui nostro figlio sviluppi una forte paura del dentista? Eccovi alcuni semplici consigli che potrebbero aiutarvi

LEGGI ANCHE: Metti un panno in microfibra sul termosifone, quello che accadrà sarà stupefacente

Contro la paura del dentista, prova a seguire questi semplici consigli, potresti ottenere grandi risultati

Avendo quindi chiarito che la paura del dentista può una vera e propria fobia, non deve essere presa sottogamba poiché non risulta un capriccio. Spesso pensiamo che i bambini rifiutino le visite solo perché non ne hanno voglia, tuttavia l’odontofobia è piuttosto presente tra i piccoli che fanno parte per buona percentuale di quel 20% della popolazione che ne soffre.

paura del dentista
Durante la visita, proviamo a mantenere il contatto visivo con il nostro piccolo per rasserenarlo

Un genitore dovrebbe ovviamente saper guidare il proprio piccolo, tranquillizzarlo e prepararlo al fatidico incontro con il dottore, ma nello specifico cosa si dovrebbe fare?

LEGGI ANCHE: Hai mai provato la pasta alla ‘carcerata’? Ti spiego come fare, sarà una delizia

  • Prepararlo all’incontro: uno degli errori più grandi che i genitori commettono è quello di raccontare una bugia al proprio piccolo, portandolo direttamente dal dentista senza avvisarlo in anticipo. Scatta nell’immediato una paura profonda, con possibili attacchi di ansia che potrebbero sfociare persino in violenza. Risulta pertanto fondamentale avvisare il bambino per tempo, discutendone insieme, chiedendogli quali siano le sue paure provando a rasserenarlo, raccontando magari la nostra esperienza positiva con il dentista. Chiediamogli di legittimare le sue paure e laddove sia possibile, facciamogli notare che non accadrà nulla di male.
  • Mantenere un atteggiamento positivo: spetta a noi genitori il ruolo di mantenere un atteggiamento positivo, pacato e soprattutto allegro. Farsi prendere dal panico, sforzare il bambino a tutti i costi non servirà a nulla e potrebbe persino provocargli qualche trauma. Sorridiamo durante la seduta, stringiamogli la mano se fosse necessario, chiediamo al dottore di fargli tenere un giochino affinché possa distrarlo e chiacchieriamo con lui mentre viene effettuata la visita. Tranquillizzarlo per tutta la durata del controllo sarà fondamentale e il nostro piccolo ascoltando la nostra voce si sentirà decisamente più sereno.

LEGGI ANCHE: Tanti bacetti d’amore, ma questi si mangiano e sono al cioccolato! Assaggiali e te ne innamorerai

  • Confrontarsi con il dentista: un odontoiatra pediatrico saprà già come trattare un paziente fobico, tuttavia confrontarsi con lui sull’approccio nei confronti del bambino sarà molto importante, per ottenere un consiglio professionale ed efficace. Spesso gli specialisti mettono già a proprio agio i piccoli raccontandogli qualche storia, chiacchierando su qualcosa che lo faccia stare bene, regalandogli una caramella a fine seduta, per cui è essenziale un incontro primario tra noi e il dottore, in questo modo riuscirà a fornirci alcuni utili trucchetti da attuare prima di portare il nostro piccolo in studio.
Impostazioni privacy