Oh no! Un invito improvviso a cena, che fare? Prova con la torta all’acqua, gli amici impazziranno

Se hai ricevuto un invito improvviso e non sai cosa preparare perché hai poco tempo, prova con una gustosa torta all’acqua, nessuno si accorgerà della ricetta super veloce!

È capitato proprio a tutti almeno una volta nella vita, di ricevere un invito improvviso a cena da parte di alcuni amici e nonostante la gioia che si provi nel trascorrere qualche ora con le persone cui vogliamo bene, scatta nell’immediato un solo pensiero: E adesso cosa porto?

torta all'acqua
Per un invito improvviso a cena, prova a preparare questo dolce strepitoso in soli 5 minuti!

Generalmente chi è invitato pensa al dolce del dopocena, ma se avessimo ricevuto l’invito troppo tardi? Correre in pasticceria potrebbe essere una soluzione, ma proprio all’ultimo potremmo non trovare quello che faccia al caso nostro o che segua i gusti di chi ci ospita. Perché quindi non deliziarli con una morbidissima torta all’acqua? Occorrono pochissimi ingredienti, non avremo bisogno di latte, uova o burro, è pronta in 5 minuti veri! Curiosi? Ecco gli ingredienti che ci serviranno per realizzarla:

  • 125 gr di farina 00;
  • 200 ml di acqua;
  • 120 gr di zucchero;
  • 50 ml di olio di semi di girasole;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 100 gr di cioccolato fondente(facoltativo);

LEGGI ANCHE: La tua pianta non sembra stare bene? Forse stai sbagliando alcune cose, corri ai ripari

Con la torta all’acqua ci fai una bella figura: i tuoi amici non si accorgeranno di nulla!

Guardandola da cotta, la torta all’acqua non ha nulla da invidiare alle altre classiche composte di burro, uova e farina. Morbida, altissima, soffice, si scioglie in bocca e il gusto profondo del cacao renderà il tutto super goloso! Perfetta quindi per un invito a cena dell’ultimo minuto perché l’impasto si prepara in meno di 2 minuti e dovremo solo attendere i tempi di cottura. Pronti? Scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire per prepararla

torta all'acqua
Per impreziosire la torta, aggiungete della frutta secca tritata all’impasto, vedrete che gusto!

LEGGI ANCHE: Se temi che qualcuno ti spii lo smartphone devi cominciare a prendere questa abitudine

  • Iniziamo la preparazione della nostra torta versando l’acqua in un pentolino. Aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e lasciamo riscaldare il tutto fin quando quest’ultimo sarà ben sciolto, non dovremo arrivare al bollore.
  • Intanto in una ciotola setacciamo la farina, il lievito ed il cacao, mescoliamo le polveri affinché possano amalgamarsi e versiamo l’olio, mescolando con una forchetta.
  • Versiamo a filo lo sciroppo di zucchero, montiamo il tutto con le fruste fin quando sarà ben incorporato e procediamo ancora a mescolare fin quando otterremo un composto omogeneo, liscio e senza grumi.
  • Se dovessero essercene, basterà frullare l’impasto qualche minuto con un classico minipimer.  Tritiamo il cioccolato fondente, amalgamiamolo all’impasto e prepariamoci per la cottura.

LEGGI ANCHE: Ti servirà solamente una bottiglia vuota di passata: mai visto un centrotavola così

  • Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 18/20 cm, versiamo in centro il composto e livelliamolo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamola.
  • Quando la torta sarà ben fredda sformiamola dallo stampo, serviamola su un piatto largo e decoriamo con zucchero al velo. Vedrete che bontà, un dolce sfiziosissimo a prova di tempo!
Impostazioni privacy