Hai mai provato la pasta alla ‘carcerata’? Ti spiego come fare, sarà una delizia

Per rendere unico il tuo pranzo di oggi, prova questa pasta alla ‘carcerata’: sarà un primo piatto facile, veloce e dal gusto unico. 

Ci sono piatti dal nome insolito, che in realtà nascondo un sapore davvero unico. E se poi per preparali ci vorrà davvero pochissimo, ecco che il connubio perfetto si è appena realizzato.

pasta alla carcerata
Per il pranzo di oggi prova questa pasta alla carcerata.

L’ora di pranzo si avvicina e ancora non sai cosa preparare? Allora è il momento perfetto per provare questo primo piatto dal gusto davvero unico. Si chiama pasta alla carcerata e se l’assaggi, non la lasci mai più. Pochi e semplici ingredienti, daranno vita ad un primo piatto davvero speciale. Sarà perfetto per tutta la famiglia e l’ideale soprattutto quando si ha poco tempo per cucinare. Allora non perdete altro tempo, corrette in cucina a prendere carta e penna, e segnate tutto quello che vi servirà per realizzarla per il pranzo di oggi.

LEGGI ANCHE: Pasta alla bella Napoli: preparala e t’innamorerai due volte, quando la vedi e quando l’assaggi

Prova la pasta alla ‘carcerata’, il suo sapore ti farà impazzire

Preparare questo primo piatto, non sarà affatto difficile, anzi sarà perfetto anche per tutti coloro che hanno poca dimestichezza in cucina. Vediamo allora cosa vi servirà e come dovrete procedere. Qui di seguito gli ingredienti:

  • 500 gr di pasta corta (rigatoni, farfalle, ziti)
  • 200 gr di salsiccia
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di cognac
  • 1 scalogno
  • 300 ml di panna fresca
  • Sale
  • Peperoncino
  • Olio

LEGGI ANCHE: Pasta e cavolo alla Napoletana, la versione che ti farà leccare non solo i baffi, ma anche il piatto

pasta alla carcerata
Preferite i formati corti, per provare questa pasta alla carcerata.

LEGGI ANCHE: Così puoi dire addio alla bilancia! Un trucchetto geniale per dosare la giusta quantità di pasta

Prendete una padella dai bordi alti, versate un filo d’olio e lasciate rosolare per un paio di minuti la cipolla tagliata sottile. Passati giusto pochi minuti, aggiungete la salsiccia sbriciolata e sfumate con il cognac (potete sostituirlo con il vino bianco). Una volta che tutto l’alcol sarà evaporato, unite la passata, aggiungete il peperoncino, regolate di sale e proseguite la cottura per circa 25 minuti. Intanto fate cuocere la pasta e quando sarà cotta scolatela alla perfezione. Unitela al sugo, aggiungete la panna e fate insaporire il tutto a fiamma bassa. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro, impiattate e servite. Gustate questa bontà unica e vedrete che non la lascerete mai più.

 

Impostazioni privacy