Prendi patate, speck e provola: è la cena più sfiziosa del sabato sera

Ti bastano 3 ingredienti per aprire le danze al tuo palato: patate, speck e provola. Il trio per una cena superlativa, segui questa ricetta e i bambini impazziranno.

La ricetta che ti propongo ha 3 ingredienti che la fanno da padroni: le patate, speck e provola, uniti insieme creeranno un piatto unico davvero irresistibile, è un jolly ottimo, oltretutto ha bisogno di pochissimo tempo.

patate
Per questa ricetta hai bisogno di questi tre ingredienti principali: patate, pancetta e provola. (Fonte: Adobe Stock)

Questa ricetta filante con un gusto deciso si prepara in mezz’ora circa, ma continua a leggere e scoprirai di cosa ti sto parlando: ti verrà subito l’acquolina in bocca.

LEGGI ANCHE: Hai un rotolo di pasta sfoglia? Usalo così e preparerai una cena magnifica

Ecco una cena davvero ghiotta: procurati patate, speck e provola e segui questi passaggi

Il piatto di cui ti sto parlando è la torta salata di pasta sfoglia, un’ottima soluzione per soddisfare il gusto e venirci incontro se non abbiamo molto tempo per stare dietro ai fornelli.

patate a cubetti
Prima di tutto, per questa ricetta prepara le patate: falle a pezzetti. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: La Pasta sfoglia sta per scadere? Utilizzala così: la ricetta svuota frigo facile e veloce ti stupirà!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 4 patate
  • 150 gr di speck
  • 150 gr di provola
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 1 tuorlo d’uovo
  • sale e pepe
  • olio d’oliva q.b.
Ecco come prepararla in pochissimo tempo:

Prendi le patate e tagliale a pezzetti, fatto questo mettile dentro una ciotola con dell’acqua e falle cuocere direttamente dentro il microonde al massimo della sua potenza per 8 minuti. Se non vuoi provare questa cottura puoi sempre lessarle e tagliarle successivamente, ma va da se’ che ci metterai più tempo.
Con le patate pronte, ora le puoi condire con il sale, pepe e olio d’oliva, in ultimo metti anche lo speck e mischia il tutto.

Ora prendi la pasta sfoglia e mettila dentro una tortiera che sia grande almeno 24 cm circa, fatto questo metti le patate nella sua parte centrale.
Ora puoi  aggiungere la provola, che devi fare a pezzetti e anche qualche cucchiaio di parmigiano reggiano, se lo gradisci, puoi aggiungere anche il rosmarino. Per concludere spennella il tuorlo, precedentemente sbattuto e fatto questo puoi mettere il tutto in forno. Imposta il forno a 190° e scegli la modalità ventilata per mezz’ora, potrai controllare ad occhio la doratura della sfoglia. Passato questo tempo puoi sfornare, lasciare freddare per qualche minuto e servire calda e filante, buon appetito.
Impostazioni privacy