Sgrassare le bottiglie di vetro non sarà più un tormento: ti svelo il metodo infallibile

Pulire le bottiglie di vetro è una delle attività più snervanti e rimandabili. Ma con questo metodo non avrai più scuse, vedrai come torneranno a brillare.

Il più delle volte acqua e detergenti non sono sufficienti per pulire le bottiglie di vetro, è questa l’amara verità.
Se pensiamo poi all’olio di oliva, sappiamo bene che il modo migliore per conservarlo è tramite le bottiglie di vetro. Ma questo fantastici oggetti sono tanto utili quanto difficili da sgrassare.

bottiglie
Sgrassare le bottiglie non sarà più un dramma: ecco il metodo definitivo per pulirle. (Fonte: Adobe Stock)

Se continuiamo a prendere come riferimento le bottiglie che hanno contenuto l’olio, possiamo solamente immaginare il livello di unto che possiamo trovare al loro interno e quindi la fatica per rimuove ogni minima traccia.

LEGGI ANCHE: Sbagli se continui a buttare le bottiglie di plastica: ecco l’idea per un riciclo creativo che ti fa anche risparmiar

Sgrassare le bottiglie di vetro non sarà più un’impresa

Possiamo anche ammetterlo, quante volte ci è capitato di buttare qualche bottiglia oppure contenitore, che poteva anche esserci utile, solo perchè l’idea di doverlo sgrassare -rischiando un risultato anche discutile- ci veniva a noia? Non è strano, il più delle volte questi contenitori sono difficili da pulire alla perfezione. Va da se’ che è un bello spreco a livello economico e anche per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.
Se vuoi rimediare e avere comunque un risultato rispettabile, ti svelo un trucchetto memorabile. Le tue bottiglie torneranno semplicemente a brillare e il tuo portafoglio e l’ambiente ti ringrazieranno.

LEGGI ANCHE: Butti via le bottiglie della passata di pomodoro? Le puoi riciclare così: queste 3 idee ti stupiranno!

bottiglie di vetro
Le bottiglie sporche sono difficili da pulire: ma con questa soluzione potrai risolvere in pochissimo tempo. (Foto di pixel2013 su Pixabey)

LEGGI ANCHE: Bottiglie di vetro piene di muffa? Eliminala in 2 sole mosse con questi ingredienti speciali

Tornando alla bottiglia che ormai ha fatto il suo dovere, per sgrassarla e avere un risultato degno di rispetto, dovresti procurarti questi ingredienti:

  • aceto di vino,
  • bicarbonato di sodio al 99%,
  • pastina o riso.

Prendi la bottiglia che deve essere sgrassata e riempila di 1 litro di acqua calda e 1 bicchiere aceto. Lascia agire 15 minuti e passato questo tempo puoi rimuovere metà del liquido dalla tua bottiglia e aggiungere un pugno di pastina o riso, è indifferente, a tua scelta. Fatto questo ti basterà scuotere con vigore la bottiglia per qualche minuto e aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Aspetta che agisca, basterà qualche minuto e poi puoi procedere a svuotare e sciacquare la tua bottiglia. Se è necessario, ripeti quest’ultima operazione, per assicurarti di aver eliminato ogni residuo della miscela preparata. Vedrai, sarà come nuova.

Impostazioni privacy