Quando scoprirai cosa puoi fare con le bucce delle mele non le butterai mai più

Le mele sono uno dei frutti più amati e consumati nel mondo. Puoi farci torte, biscotti, mangiarle crude: sono sempre buonissime! Quando ne affetti una, non buttare via la buccia, puoi usarla alcuni modi davvero geniali.

“Una mela al giorno toglie il medico di torno” è così che si dice, no!? Ed infatti, questo frutto ha moltissime vitamine e minerali che fanno molto bene al nostro organismo.

bucce mele
Non gettare le bucce delle mele: sono preziosissime, usale così e vedrai! (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

Leggi anche: Cosa succede se metti le bucce di questo frutto nel terreno delle piante: resterai a bocca aperta

Tutti buttano via le bucce di questo gustoso frutto eppure possono essere davvero utilissime. Nessuno sa che possono essere utilizzate in moltissimi modi. Anche le bucce contengono delle sostanze molto importanti per il nostro benessere e possono essere utilizzate in cucina per creare alcune ricette davvero molto gustose. Non lasciarti scappare l’occasione di usarle al meglio, non sprecarle e vedrai quanti benefici avrai dalle bucce delle mele.

Non gettare le bucce delle mele: sono importantissime per il tuo benessere!

Le bucce di questo frutto contengono parecchie fibre tra cui la pectina e la quercetina. Inoltre, hanno una grande concentrazione di acido ursolico.

buccia mela
Puoi usarle in cucina per preparare delle ricette sfiziose e salutari: guarda qui! (Foto di Christian Wöhrl da Pixabay)

Leggi anche: Del limone non si butta via niente! Sai che le bucce si possono riutilizzare in questo modo?

Queste sostanze possono aiutarti a migliorare la memoria, il sistema cardiovascolare, favoriscono la digestione e rallentano l’invecchiamento. Le bucce delle mele sono un vero toccasana per il nostro corpo. Puoi usarle in diversi modi, ecco per te alcune ricette facili, veloci e gustosissime:

  • Infuso: è un perfetto digestivo. Non dovrai far altro che versare in un pentolino un po’ d’acqua e unire le bucce di mela e un pizzico di cannella. Porta a bollore e poi cuoci per 5 minuti. Lascia intiepidire e gustalo insieme magari ad un po’ di succo di limone e un cucchiaino di miele.
  • Porridge: a colazione non c’è niente di più sano ed energetico. Versa dei fiocchi d’avena in un pentolino insieme ad un po’ di latte, acqua, bucce di mela e un pizzico di cannella. Cuoci a fuoco lento finché il porridge non sarà denso.

Leggi anche: Mettine qualche fettina sui termosifoni e in pochi minuti si profumerà tutta casa, è una vera magia

  • Chips: potrai creare dei deliziosi snack semplicemente infornando le bucce di mela. Adagiale su una teglia rivestita con della carta da forno, condiscile con un po’ di zucchero e della cannella. Inforna e cuoci per 30 minuti a 150°C.
  • Aceto di mele: non dovrai far altro che versare dell’acqua in un contenitore insieme alle bucce di mela e un po’ di miele. Chiudi e lascialo a riposo per un mese, in un luogo buio e asciutto e con una temperatura intorno ai 20 gradi. Controllalo ogni settimana e se dovesse formarsi una patina di colore bianco, rimuovila e richiudi il contenitore. Dopo 4 settimane avrai un ottimo aceto di mele fatto in casa.
Impostazioni privacy