Del limone non si butta via niente! Sai che le bucce si possono riutilizzare in questo modo?

Ecco i motivi per cui buttare la bucce di limone non è una buona idea, ci sono tanti modi per poter riutilizzare questo apparente ‘scarto’.

Buttare nell’umido la buccia di limone è un vero e proprio spreco: dovresti conoscere questi modi creativi per riutilizzarla.

buccia
Ecco perchè buttarli è un grave errore (Foto di Richard John da Pixabay)

E’ un grave sbaglio che purtroppo fa la maggior parte delle persone, usare il limone, estrarre il liquido al suo interno e gettare la scorza.
Ma è proprio in quella parte che risiedono moltissime proprietà che potremmo usare in altri modi.

Leggi Anche: Prendi mezzo limone e dell’ovatta: risolverai il problema più fastidioso di sempre

Non buttare le bucce del limone: usala così

Questo particolare agrume dovremmo tenerlo da conto, può essere utilissimo non solo per aromatizzare alcune ricette, specialmente i dolci.
Se abbiamo a che fare con limoni biologici la loro versatilità aumenta ancora di più, ma qualora avessimo a che fare con dei semplici limoni ecco come usarli in modo alternativo.

agrumi
Gli usi alternativi del limone (Foto di tookapic da Pixabay)

Leggi Anche: Taglia il limone a fettine e mettilo in pentola: risolverai il problema più odiato di tutti

  • Ghiaccio al limone: basterà procurarsi della scorza di limone, un vassoio del ghiaccio e dell’acqua. Si grattugia la scorza e si inserisce nel vassoio del ghiaccio, poi va aggiunta l’acqua e in ultimo bisogna congelare il tutto. Passato il tempo necessario può essere servito il ghiaccio aromatizzato, perfetto da aggiungere a del tè.
  • Disinfettare naturalmente il legno: procuriamoci il limone e un tagliere di legno. Prendiamo il nostro limone e tagliamolo a metà, passiamolo sul nostro tagliere di legno e sarà disinfettato naturalmente.
  • Spray: per questo metodo oltre all’indiscusso limone, ci serve dell’acqua e uno spruzzino. Mettiamo la buccia di limone dentro una pentola colma di acqua e aspettiamo che arrivi ad ebollizione. Fatto questo dobbiamo filtrare la soluzione e versarla nello spray per bottiglie.

Leggi Anche: Estrai i semi dal limone e lavali: aspetta e vedrai la magia, una pianta tutta tua sul balcone

  • Pelle: questo è un trucchetto di bellezza, ci servirà il solito limone e dell’olio d’oliva. E’ piuttosto semplice basta mischiare questi 2 ingredienti insieme e usarlo per fare uno scrub alla nostra pelle.
  • Contro i cattivi odori: la scorsa di limone è perfetta anche per contrastare i cattivi odori, in particolare quelli provenienti dalla cucina. Serve solo tagliare in 2 la buccia del nostro limone e bruciarla in un contenitore di metallo. Oppure può essere usata per la nostra lavastoviglie, basta mettere la buccia al suo interno a lasciarla partire.
Impostazioni privacy