Probabilmente hai sempre sbagliato a lavarti i denti: questo ‘rituale’ è davvero inutile

Probabilmente hai sempre sbagliato a lavarti i denti, ma non preoccuparti; evita questo ‘rituale’ poiché è davvero inutile, non ci credi?

Il sorriso rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per le persone, ecco perché sempre più frequentemente andiamo dal dentista per avere una dentatura davvero impeccabile.

sbagliato lavare denti
Non sbagliare più a lavare i denti, fai così (pixabay)

Spesso però ci dimentichiamo che andare dal dentista non è solo per questioni puramente estetiche, ma soprattutto per una questione di igiene e salute. Prima che tutti questi trattamenti estetici per i denti diventassero così in voga, l’unico pensiero fisso era quello di avere una dentatura perfetta, soprattutto per quanto riguarda la salute quindi privi di carie e placca. E sebbene in molti vogliano avere un sorriso bianchissimo in una dentatura super allineata, c’è da ricordare sempre che prima di raggiungere questi risultati, bisogna innanzitutto prendersi cura dei propri denti in maniera impeccabile, insistendo soprattutto sull’igiene orale.

LEGGI ANCHE: Lavare i denti fuori casa? Scopri come con questi ingredienti super efficaci

Probabilmente hai sempre sbagliato a lavarti i denti: questo ‘rituale’ è davvero inutile

Per quanto riguarda un igiene orale corretta, è sempre bene rivolgersi al proprio dentista oppure odontotecnico di fiducia. Questi saranno in grado di svolgere una pulizia dei denti accurata, ogni sei mesi circa. Poi, soprattutto, saranno in grado di insegnarvi e illustrarvi le manovre giuste per poter curare al meglio i vostri denti.

sbagliato lavare denti
Non sbagliare più a lavare i denti, fai così (pixabay)

LEGGI ANCHE: Avrai una pelle stupenda! Hai un vecchio spazzolino da denti? Ti spiego come usarlo

Probabilmente nessuno lo sa, ma c’è un rituale che in moltissimi, per non dire tutti, compiamo ogni giorno prima e dopo aver lavato i denti, che oltre ad essere pericoloso è anche del tutto inutile.

LEGGI ANCHE: Non buttare lo spazzolino da denti! Forse non hai mai pensato di utilizzarlo così

Stiamo parlando dello bagnare lo spazzolino da denti prima di porvi il dentifricio. Gli esperti infatti ci insegnano che non c’è nulla di più sbagliato. Le setole del nostro spazzolino hanno una consistenza tale che una volta in abbinamento al dentifricio, massaggiano in maniera più o meno delicata i nostri denti, aiutandoci a rimuovere i residui di cibo e l’eventuale formazione di placca. Bagnando le setole prima e dopo avervi proposto il dentifricio non solo le renderà molto più morbide ma renderà anche l’azione del dentifricio molto meno efficace. Secondo gli esperti, infatti, non dovremmo né bagnare lo spazzolino prima e dopo aver riposto il dentifricio, né tantomeno risciacquare il dentifricio. Una volta lavati i denti dovremmo infatti raccogliere i residui in bocca e sputarli, senza poi risciacquarla.

Impostazioni privacy