Provvedi al gelo dell’inverno con un piatto unico, caldo e sfizioso: la zuppa di cipolle è ciò di cui avrai bisogno, vedrai che bontà!
Se avete avuto la fortuna di andare in Francia e fermarvi in uno dei tanti ristorantini romantici del paese, avrete di certo notato o assaggiato la zuppa di cipolle. Chiamata in lingua originale ‘soupe à l’oignon‘, questo piatto delicato, caldo e avvolgente appartiene alla cultura culinaria di un certo livello, difatti è in qualsiasi menù dei ristoranti stellati o gourmet.
In realtà questa pietanza appartiene alla tradizione povera dei contadini che, non avendo sempre a disposizione carne o pesce, vivevano dei doni semplici della terra. Le cipolle venivano stufate a lungo fin quando diventavano tenere e venivano ingentilite con rimasugli di pane tostato e quel poco di formaggio che avanzava. Vi va di prepararla insieme a noi? Facile, squisita e appetitosa, vedrete che pranzetto! Ecco gli ingredienti della ricetta:
- 500 gr di cipolle bianche;
- 50 gr di burro;
- Olio EVO q.b.
- Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata q.b.
- Fette di pane tostato q.b.
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 cucchiaio di farina;
- 200 gr di Groviera o Emmental;
- 1L di brodo di carne;
LEGGI ANCHE: La marmellata perfetta esiste! Preparala ora e l’avrai pronta per tutto l’inverno
Questa zuppa di cipolle è incredibilmente gustosa: profumata, calda e golosissima!
Se siete amanti della cipolla, allora dovete per forza preparare la soupe à l’oignon perché il suo sapore è un successo senza tempo. Non bisogna essere dei grandi esperti in cucina, il fuoco dolce eseguirà tutto il duro lavoro e in pochi minuti serviremo una zuppa squisita, regale ma semplice nel suo genere. Scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire per un risultato al bacio
LEGGI ANCHE: Sai davvero come comportarti a tavola? Con queste 5 regole sarai impeccabile!
- Iniziamo la preparazione della zuppa partendo dalla pulizia delle cipolle: sbucciamole adeguatamente, tagliamole a metà e poi affettiamole sottilmente a julienne.
- In una casseruola ampia e capiente versiamo un filo abbondante di olio, aggiungiamo il burro ed attendiamo che si sciolga. Tuffiamo le cipolle mondate e mescoliamo qualche minuto.
- Cuociamo le cipolle chiudendo il tegame con il coperchio per altri 2 minuti, abbassiamo il fuoco e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti. Dovranno risultare dorate, tenere e molto morbide.
- Rimuoviamo il coperchio, aggiungiamo lo zucchero, la farina setacciata e mescoliamo fin quando il fondo tenderà a caramellare. Versiamo quindi il brodo di carne, condiamo con il sale, il pepe, le spezie, richiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per altri 30 minuti.
LEGGI ANCHE: Ti svelo un metodo per sbiancare i piatti in porcellana: rimarrai a bocca aperta, funziona davvero
- Passato il tempo necessario la zuppa avrà assunto una consistenza cremosa ma ancora brodosa. Versiamola quindi in ciotoline di ceramica e spolveriamo abbondante formaggio grattugiato.
- Gratiniamo il tutto in forno preriscaldato/modalità grill/200° per circa 10 minuti. Quando il formaggio avrà creato una patina croccante sforniamo e lasciamo leggermente raffreddare. Poggiamo al di sopra le fette di pane tostato e voilà: la nostra zuppa di cipolle è pronta da gustare, vedrete che incredibile bontà!