Sai davvero come comportarti a tavola? Con queste 5 regole sarai impeccabile!

Non tutti sanno come comportarsi a tavola, ma con queste semplici e piccole regole riuscirai a fare una bellissima figura con i tuoi ospiti.

A volte assumiamo atteggiamenti a tavola che non sono indicati come ‘giusti’ secondo il galateo. Quest’ultimo, troppo spesso dimenticato e considerato ormai antiquato, ha delle regole ben precise che, anche se pensiamo non possano servirci nel quotidiano, possono sempre tornare utili.

tavola apparecchiata
Ci sono alcune regole da seguire a tavola che sono indispensabili secondo il galateo

LEGGI ANCHE >> Ospiti a cena? Apparecchia così la tavola e sarai la perfetta padrona di casa

Ecco perchè dovremmo imparare a conoscerle e metterle in pratica quando la situazione lo permette. Alcune di queste riguardano lo stare a tavola. C’è un modo ben preciso di comportarsi quando si è riuniti per il pranzo, per la cena o anche per un semplice tè con altre persone. Vediamole insieme.

LEGGI ANCHE >> Non dovresti mai dire questa frase a tuo figlio quando siete a tavola: fai molta attenzione!

Comportati in questo modo a tavola e segui queste regole: riuscirai a far invidia anche alle regine

Le regole da dover seguire per rispettare il galateo ed essere perfetti a tavola sono 5 e sono:

  • postura
  • posate
  • cellulare
  • movimenti da non fare
  • rumori molesti
galateo
Ecco cosa devi fare a tavola per sembrare una vera principessa

LEGGI ANCHE >> Il Galateo dell’ospite perfetto: quali sono le regole fondamentali da osservare, quando si è invitati a cena

Andiamo ad analizzarli uno ad uno. Il primo riguarda la postura, la quale ormai è sottovalutata a tavola. Dovrebbe essere, secondo il galateo, eretta: schiena dritta contro la sedia, gomiti bassi, braccia lungo il corpo. Aprire con delicatezza il tovagliolo e riporlo sulle ginocchia e nel momento in cui arriva il piatto da mangiare, bisogna sempre tenere le braccia strette e i gomiti bassi in modo da poter far muovere solo i polsi.

Secondo punto: le posate. La forchetta deve essere tenuta tra il pollice e l’indice e, sempre per la questione della postura, non dobbiamo mai chinarci verso il piatto per mangiare, ma dobbiamo portare il boccone alla bocca.

Terzo punto, che riguarda gli ultimi anni, è il cellulare. Non dobbiamo mai appoggiarlo sulla tavola, ma metterlo in borsa. In questo modo daremo spazio alle chiacchiere e al dialogo, potremo guardare le persone negli occhi e trascorrere una piacevole serata.

Quarta regola: non fare movimenti strani, come ad esempio stendersi sul tavolo per prendere una bottiglia d’acqua lontana da noi.

Quinta ed ultima regola: non fare rumori molesti, nè quando si mangia nè quando si beve, questo potrebbe dar molto fastidio a chi ci sta intorno ed essere motivo di pettegolezzo.

Impostazioni privacy