Il Galateo dell’ospite perfetto: quali sono le regole fondamentali da osservare, quando si è invitati a cena

Il Galateo dell’ospite perfetto: imparare quali sono gli atteggiamenti adeguati a tavola, è un’insegnamento che dovrebbe essere appreso sin dalla tenera età

Quelle del buon costume, sono nozioni che vanno tramandate dai genitori ai figli. Come si sta seduti a tavola, il modo di comportarsi quando si è ospiti, i discorsi da evitare a pranzo, sono regole che dovrebbero far parte dell’educazione da impartire ai bambini, sin dalla tenera età. La convivialità non dev’essere mai sinonimo di anarchia: esistono degli atteggiamenti consoni da osservare sempre, sia quando si è casa propria che quando si è a cena con altre persone!

Il Galateo dell’ospite perfetto: sicuri di conoscere tutte le regole basilari?

Il Galateo è un codice che stabilisce le norme convenzionali e i comportamenti adeguati da adottare all’interno della società. Si occupa principalmente delle regole di bon ton che ciascun commensale dovrebbe adottare. Se volete essere degli ospiti perfetti, ricordatevi di seguire questi principi fondamentali.

  1. Non si va a cena da una persona a mani vuote: portate sempre un dono, in segno di ringraziamento per l’invito. Se optate per un omaggio floreale, evitate il mazzo di fiori. I padroni di casa si troverebbero in difficoltà, dovendo cercare una sistemazione. Scegliete piante o fiori in vaso. Non serve un regalo costoso: meglio non ostentare, basterà il pensiero gentile!
  2. Arrivate puntuali, all’ora stabilità. La puntualità è prerogativa fondamentale del buon costume. Non è cortese arrivare in ritardo e farvi attendere dagli altri ospiti, ma nemmeno in anticipo. I padroni di casa potrebbero essere ancora impegnati nella preparazione della casa o nella cura personale.
  3. Mai presentarsi con un ospite imprevisto senza preavviso. Se avete intenzione di portare con voi un accompagnatore, informate in anticipo chi vi ospita, evitando di creare imbarazzo.
  4. Mostrate il vostro sorriso migliore e siate predisposti al dialogo. Non intavolate discorsi noiosi, angoscianti o ‘temi caldi’ che potrebbero disturbare qualche commensale. Fate in modo di aprirvi a tutte le conversazioni, cercando di interagire con tutti i partecipanti alla cena.
  5. Unico strappo alla regola concesso alle norme del bon ton da osservare a tavola, è il momento del brindisi. Anche se secondo il Galateo non si potrebbe, per quest’anno particolare brindate pure con un ‘cin cin’!
Impostazioni privacy