Come allestire la tavola della Vigilia: 4 dettagli da non dimenticare assolutamente!

Come allestire la tavola della Vigilia: una notte fatta di attese, speranze e rinascita. Rendi magica l’atmosfera casalinga!

Mancano ormai poche ore alla cena della Vigilia di Natale. Probabilmente avrete già organizzato la casa e raccolto le sedie da sistemare intorno al tavolo, anche se non saranno numerose come gli anni passati. Anche se quella di domani sarà una festa insolita, forse più silenziosa e breve, è pur sempre la notte più magica dell’anno! Fatta di attese, di speranza e di rinascita. Pregna di emozione, di affetto familiare e quei profumi inconfondibili che restituiscono un’atmosfera unica. Con meno ospiti, domani sera potete approfittare per dare a ciascun commensale lo spazio giusto e allestire una mice en place ancora più sofisticata del solito. Cogliete il lato positivo: meno ospiti, ma più attenzioni da rivolgere ad ognuno di loro!

Come allestire la tavola della Vigilia: la magia, è fatta di piccoli ma importanti dettagli!

Che utilizziate una magnifica tovaglia in lino ricamata a mano o una comoda in cotone natalizia, potete rendere la vostra tavola perfetta con piccoli ma importanti dettagli! Quest’anno avrete meno invitati: dedicate ad ognuno di loro tutta l’attenzione e l’affetto che merita!

Oltre al piatto, con il sottopiatto che avete scelto, posate e bicchieri, non dimenticate questi dettagli che contribuiranno a rendere la mice en place della Vigilia di Natale elegante e sofisticata!

  1. Il piattino del pane. Va posto alla sinistra del piatto, al di sopra delle forchette. Se avevate previsto un cestino con diverse tipologie, non ponetelo al centro della tavola: distribuite pane, grissini e crostini nei singoli patti: è un tocco di finezza in più!
  2. Segnaposto. Un oggetto particolare, acquistato in negozio o fatto mano, ma anche un semplice biglietto di ringraziamento. Potreste accompagnarlo con un divertente gadget commestibile: sarà sicuramente apprezzato dai commensali!
  3. Candele. Alte, in un candelabro d’epoca, di diverse forme e dimensioni poste su un vassoio al centro della tavola o in piccoli barattoli disposti in maniera casuale. Le candele rendono l’ambiente accogliente, intimo ed elegante!
  4. Centro tavola. Scegliete la tipologia che si addice maggiormente al vostro stile. Per una mice en place perfetta, non può assolutamente mancare. Sistemate al centro della tavola un semplice ramo d’abete, anche artificiale, con luci e piccoli addobbi. Occuperà poco spazio, ma riempirà la vostra tavola di luce!
Impostazioni privacy