Calamarata, ricetta napoletana: un primo piatto che vi farà leccare i baffi!

Calamarata: la ricetta della tradizione napoletana! Prepariamola insieme per le festività natalizie, vi leccherete i baffi!

Calamarata, la ricetta tipica della tradizione napoletana: portala in tavola nelle festività natalizie!

Il menù a base di pesce per la Vigilia di Natale è una delle tipiche tradizioni Campane. Tantissime sono le ricette che vengono messe a punto che prevedono piatti a base di pesce, tra questi l’intramontabile Calamarata! Un piatto composto da una tipica pasta che porta proprio il nome del fantomatico piatto ‘Calamarata’ conditi con un sughetto a base di pesce ed in generale crostacei e frutti di mare cotti con vino, pomodorini, peperoncino. Una vera delizia per il palato! Prepariamoli insieme.

LEGGI ANCHE >> Merluzzo all’insalata, la ricetta velocissima: tre ingredienti per un secondo gustosissimo

La ricetta napoletana della Calamarata: un primo piatto squisito, ottimo per le festività natalizie!

Per preparare la Calamarata avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 500g di Pasta per Calamarata
  • 400g Calamari
  • Aglio, Olio, Peperoncino, Sale
  • 300g Pomodorini
  • Prezzemolo tritato finemente 
  • Vino Bianco

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Dopo aver pulito i calamari, facciamoli bollire in una pentola (io ho unito anche 250g di seppioline e 150g di polpo). Nel frattempo in una padella, facciamo soffriggere aglio, olio e peperoncino.  Appena i calamari saranno cotti, tagliamoli a rondelle ed uniamoli in padella insieme ai pomodorini (nel caso in cui scegliate di aggiungere anche seppie e polpo, calate anche questi in padella). Sfumiamo con del vino bianco, ed alziamo la fiamma per far evaporare la parte alcolica. Aggiungiamo a questo punto anche i pomodorini lavati e tagliati a metà.  Facciamo cuocere, e facciamo bollire la pentola in cui caleremo la pasta. Scoliamo la pasta al dente direttamente nella padella con i frutti di mare, aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente e se è necessario qualche mestolino di acqua di cottura. Il piatto è pronto, non vi resta che servire e gustare! Accompagnare con un bicchiere di vino bianco!

Impostazioni privacy