La marmellata perfetta esiste! Preparala ora e l’avrai pronta per tutto l’inverno

Ti piace la marmellata? Se la fai così sarà la fine del mondo. Buona, dolce e profumata sarà pronta per tutto l’inverno.

La confettura di frutta, comunemente chiamata marmellata, deve necessariamente esserci in ogni casa che si rispetti. Spesso, quando il tempo per prepararla non c’è, l’andiamo a comprare nei supermarket, ma non sarà mai buona quanto quella che prepariamo noi.

marmellata
Pronta per l’inverno, la tua marmellata sarà favolosa

LEGGI ANCHE >> Non dovrai più stare ore davanti ai fornelli: ti insegno la marmellata di fragole in soli 5 minuti

La marmellata fatta il casa è genuina e gustosa, super delicata. Oltre ad essere spalmata su di un toast la mattina a colazione, o un velo in un panino nel pomeriggio per poter fare un sano spuntino, è ottima anche per farcire crostate e biscotti. Ovviamente si sa che solitamente si tende a preparare una marmellata di stagione e sicuramente in casa avremo già quelle estive. Noi però vogliamo farvene preparare una dal gusto unico, che potrai avere pronta per tutto l’inverno.

LEGGI ANCHE >> La marmellata viene acida? È perché fai questo errore, nessuno se ne accorge mai

Pronta per l’inverno? Prepara questa gustosissima marmellata dal sapore delicato e unico

Novembre è il mese ideale per preparare una buonissima marmellata alle arance. Ci serviranno solo 3 ingredienti e un po’ di tempo libero. Dovremo procurarci solo:

  1. 2 kg di arance
  2. zucchero (quantità uguale a quella delle arance senza buccia)
  3. cannella (se vogliamo metterla, per dare un sapore più sofisticato)
marmellata
La marmellata più buona che ci sia la puoi preparare solo così

LEGGI ANCHE >> Marmellata di peperoni: la prepariamo per l’inverno? Ti insegno la ricetta in soli 5 minuti

Iniziamo col sbucciare le arance, mettere da parte la scorza e tagliare la polpa in piccoli pezzettini che andremo a mettere su una bilancia per capire il peso effettivo. Dopodiché le metteremo in una pentola e aggiungeremo lo zucchero (tanto quanto il peso delle arance) e inizieremo a cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti fino a quando la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Spegniamo e lasciamo raffreddare. Noteremo subito che la marmellata risulterà liquida per i primi tempi, mentre pian piano che si raffredderà sarà sempre più solida.

Nel mentre prepariamo due pentolini con l’acqua fino ad ebollizione, mettiamo le scorze tagliate a striscioline prima in una pentola, poi le scoliamo e le mettiamo nell’altra, in modo da far perdere alle bucce il sapore amare che hanno solitamente. Mettiamole nel vasetto che andremo a riempire di marmellata e sarà gustosa e profumata. 

Impostazioni privacy