Anche a te capita di trovare il tubetto della colla subito secco e inutilizzabile? Ecco la soluzione perfetta: problema risolto.
Quando qualcosa si rompe in casa, la prima cosa che facciamo, sarà quella di cercare il tubetto della colla con l’intento di usarlo per riparare il nostro oggetto rotto. Ma quante volte puntualmente restate delusi, dal fatto, che proprio quel tubetto di colla aperto soltanto pochi giorni fa, è già diventato secco ed inutilizzabile?
Questo accade per un motivo ben preciso, e a nulla serve pulire il beccuccio da ogni residuo di colla, è un processo naturale dovuto proprio alla sua composizione. I cianoacrilati, nome tecnico della colla, furono usati già in passato e più precisamente, durante la seconda guerra mondiale. Ancora oggi, grazie alla sua incredibile resistenza, alcuni tipi di cianoacrilati, vengono utilizzati addirittura in chirurgia. Ma perché la colla si secca così rapidamente?
LEGGI ANCHE: Lo fanno in pochi: eppure questo ‘trucchetto’ rende la tua orchidea meravigliosa
Prova questo trucchetto e finalmente il tuo tubetto di colla non seccherà più rapidamente
Il motivo per cui la colla in tubetto, proprio come quella più famosa venduta in commercio, tende a seccarsi subito, è dovuto principalmente ad un processo che prende il nome di polimerizzazione. I fattori che scatenano questo fenomeno sono la presenza di acqua, l’umidità e il calore. Capirete quindi, che, una volta aperto il tubetto, sarà impossibile evitare che questo secchi. Ma allora come fare? Bisogna rassegnarsi ogni volta a buttare tubetti interi di colla? La risposta ovviamente e no! E ora vi spiegheremo come fare per evitare che questo accada.
LEGGI ANCHE: Metti un po’ di colla a caldo sulla pellicola, poi attacca tutto alla finestra: è qualcosa di incredibile
LEGGI ANCHE: Hai dei vecchi collant? Usali in questo modo geniale e risolverai un grande problema
Come dicevamo prima, il calore e l’umidità presenti in casa, sono i nemici numero uno della nostra colla. Proprio per questo basteranno pochi giorni per farla seccare irrimediabilmente. Ma se volete che tutto questo accada, vi basterà semplicemente conservare la colla nel frigorifero o se volete conservarla ancora più a lungo, nel congelatore. Non dovrete fare altro che mettere la vostra colla in posizione verticale ed il gioco è fatto. Inoltre, prima di richiuderla con il tappo, prendete un batuffolo di cotone imbevuto con un po’ di acetone e rimuovete ogni traccia di colla residua dal tubetto. In questo modo, garantirete una lunga vita alla vostra colla.