Come gestire il tempo libero da genitori: 4 attività per tenere ‘viva’ la coppia

Come gestire il tempo libero dopo essere diventati genitori: ecco 4 attività per tenere ‘viva’ la coppia dopo l’arrivo di un figlio, fai così

Diventando genitori spesso ci si annulla per i figli, ma non è giusto, né per sé stessi, né per i figli, né tanto meno per la coppia. Diventare genitori non dovrebbe certamente escludere le altre opzioni. Si continua ad essere marito e moglie, fidanzati, fidanzate, partner ecc, anche con un pargoletto in casa.

tempo libero genitori
Ritrova la complicità dopo essere diventati genitori con queste 4 attività (pixabay)

Un figlio cambia inesorabilmente la vita, c’è poco da fare, ma questo non vuol dire che la vita di coppia sia finita, anzi. Si tratta di trovare nuovi equilibri, creare nuovi rituali e nuovi hobby da fare insieme, affinché la coppia si consolidi e non si sgretoli. Che è la paura più grande per tutti i neo genitori, ma non preoccupatevi. Vogliatevi sempre bene, amatevi tanto, rispettatevi e rispettate anche le idee del partner. Con un po’ di impegno riuscirete a mantenere viva la complicità e la scintilla.

LEGGI ANCHE: Come dire ai bambini che mamma e papà non vanno più d’accordo: consigli utili

Come gestire il tempo libero da genitori: 4 attività per tenere ‘viva’ la coppia

A volte la stanchezza prende il sopravvento e in tanti casi questa è la prima causa dei litigi tra i neo genitori, se poi ci mettiamo che può esserci qualche episodio di baby blues, meglio nota come depressione post partum, allora la situazione diventa davvero complicata, ma non impossibile.

tempo libero genitori
Ritrova la complicità dopo essere diventati genitori con queste 4 attività (pixabay)

LEGGI ANCHE: Essere una buona mamma non vuol dire esaurirsi per i propri figli: ecco cos’è il born-out genitoriale

Innanzitutto dovete rispettare i vostri tempi e poi cercare di creare dei nuovi rituali da condividere insieme. Gestite al meglio il poco tempo libero che vi si propone, anche subito dopo la nascita del vostro bimbo. In che modo? Queste sono 4 attività che potete fare in coppia da soli, nel momento in cui il bimbo è tranquillo e riesce a rimanere anche solo un’oretta con i nonni o altre persone di famiglia di vostra fiducia. 

LEGGI ANCHE: Non lo sapevi? Ci sono tre ‘episodi’ che una persona non dimenticherà mai dei propri genitori

  1. Passeggiare: scendete a piedi per andare ad un bar vicino casa, o semplicemente per camminare. Quest’attività scioglierà i muscoli e lo stress accumulato, poi è un’ottima occasione per parlare, abbracciarsi e liberare la mente. Dopo vi sentirete molto più carichi, vedrete.
  2. Guardare un film: chi l’ha detto che per rilassarsi si debba per forza uscire? A volte anche trascorrere del tempo abbracciati sul divano a vedere un film che piace ad entrambi può essere un buon rimedio per ammazzare la noia.
  3. Spa: sicuramente qui il bimbo deve essere un po’ più autonomo, ed essere gestibile con i nonni o con chi generalmente vi aiuta, però non è detto. Se non fosse possibile andare alla spa, potete crearla a casa. Fate un bagno caldo, mettete delle candele profumate, mettetevi una maschera per il viso, cercate di mettere al centro di tutto la complicità.
  4. Escursione: probabilmente penserete che siamo impazziti, ma vi siete mai chiesti quanti benefici può dare la natura sull’umore e sull’amore? Tanti!
Impostazioni privacy