Come dire ai bambini che mamma e papà non vanno più d’accordo: consigli utili

Affrontare una separazione non è mai facile, parlarne con i figli ancora di più, ma secondo gli esperti sono questi gli errori da non fare.

separazione
Parlare della separazione non è mai facile. Foto di Tumisu da Pixabay

Ognuno di noi spera sempre che le cose belle durino per sempre. Per lo stesso motivo, quando si crea la propria famiglia, si spera sempre che nulla possa interrompere questo idillio, in modo particolare quando ci sono anche dei bambini. Purtroppo però, non sempre è così e spesso può capitare che di comune accordo, si decida di porre fine al proprio matrimonio. Una volta presa questa decisione, il secondo step più difficile è quello di spiegare ai proprio bambini, soprattutto se ancora piccoli, tutte le nuove dinamiche familiari che di li a poco si andranno a creare. Parlarne con loro, è un compito per nulla semplice, inoltre trovare le giuste parole per far comprendere la situazione, può essere davvero complicato. Ecco perché oggi vi riporteremo alcuni consigli utili, per cercare di affrontare al meglio la situazione.

LEGGI ANCHE: Ansia infantile: come riconoscerla e cosa possono fare i genitori

Separazione in arrivo? Ecco cosa dire ai propri figli e come preparali ai nuovi equilibri

Il momento in cui due genitori si separano, per i propri figli, può essere un momento di vero e proprio sconforto, proprio per questo secondo Carlo Alfredo Clerici, psicoterapeuta, e Armando Cecatiello, avvocato matrimonialista, la giusta strada da prendere è quella di comunicarlo insieme. Nel loro libro ‘ I miei genitori si separano. E io?’, spiegano il giusto approccio per affrontare al meglio questa situazione. Con alcuni consigli da mettere in atto dal primo momento, cercheranno di rendere il più indolore possibile questo momento.

separazione
Mai litigare per la separazione in presenza dei bambini. Foto di Ulrike Mai da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Evitare di discuterne davanti ai bambini, potrebbe essere il primo passo fondamentale da seguire. In questo modo i più piccini di casa, capiranno che la mamma e il papà lo stanno facendo di comune accordo e che per loro non cambierà mai nulla. Inoltre comunicategli la notizia insieme, facendogli capire che il bene che provano per lui non cambierà mai, anzi sarà ancora più forte. Se ci sono più figli, parlatene con tutti presenti e non vi aspettate che ognuno di loro avrà la stessa reazione. Date ad ognuno di loro il giusto tempo per metabolizzare la cosa. Infondo di lì a poco, si troveranno a vivere una nuova realtà, con nuove abitudini e nuovi ritmi. Rispettate i loro tempi e i loro spazi e ricordatevi sempre, che se vi dimostrare sereni voi, lo saranno anche loro.

Impostazioni privacy