Sono nati dei funghi nei vasi delle tue piante? Ecco cosa devi fare per evitare catastrofi

Hai notato degli strani funghi crescere nei vasi delle tue piante? Può capitare anche ai migliori coltivatori. Fa’ così e scongiurerai un dramma.

Se hai trovato dei funghi che crescono nei vasi delle tue amate piantine devi immediatamente rimediare.

funghi vasi
Se hai trovato dei funghi nei vasi delle tue piante dovrai eliminarli velocemente, prima che facciano danni! (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

Leggi anche: Queste piante assorbono l’umidità meglio di un deumidificatore: devi assolutamente averle in casa

Questo è il periodo più prospero per i funghi e, moltiplicandosi tramite le spore, possono invadere anche le piante che hai in casa, e non solo quelle che stanno all’aperto. L’umidità, le sostanze nel terriccio ed anche il periodo autunnale, favoriscono la crescita di questi organismi che finiscono per diventare degli ospiti indesiderati in casa tua. Alcuni tipi di funghi non sono nocivi per le tue piante mentre altri possono danneggiarle irrimediabilmente. In poche mosse, ti insegno a distinguerli in base alla loro tipologia e a sbarazzartene senza particolari conseguenze.

I funghi infestano le tue piante? Ho qui per te il trucco per eliminarli in pochi step!

Capire la differenza tra i funghi dannosi per le tue piante e quelli che, invece, ne rovinano soltanto l’estetica, è davvero semplicissimo.

fungo pianta casa
Mi raccomando, non mangiare i funghi che trovi nelle tue piante: potresti sentirti molto male! (Foto di Sebastian Nikiel da Pixabay)

Leggi anche: A che ora annaffi le tue piante? Forse hai sempre sbagliato: ho scoperto una cosa incredibile

Quelli che rientrano tra quelli che possono indebolire e causare la morte delle tue piante, li riconosci subito perché li vedi attaccati ai fusti e alle foglie. Questi sono funghi parassiti, di solito hanno un gambo molto lungo e fine ed un cappello poco pronunciato che va verso la pianta e ci si incolla, letteralmente. Quelli innocui, invece, sono simili ai funghi comuni e crescono senza toccare o prendere di mira la pianta, vivono senza nuocere a nessuno.

Leggi anche: Se non fai così le tue piante moriranno! Proteggile dal freddo con questi trucchetti geniali

Se vuoi eliminarli non dovrai far altro che rimuoverli con le mani (ricorda sempre di indossare i guanti) senza scuoterli troppo. Difatti le spore, se smuovi troppo i funghi, potrebbero cadere e mischiarsi di nuovo nel terreno. Come secondo step devi raschiare il terriccio e rimuoverne almeno un paio di centimetri. Questo passaggio è davvero importantissimo in quanto le spore non si trovano solo sulla parte superficiale del terreno ma possono anche infiltrarsi più in profondità. In ultimo, sostituisci il terriccio che hai tolto con uno nuovo e di buona qualità. Spesso, la causa della crescita dei funghi nei vasi delle piante dipende dalla troppa umidità dell’ambiente e ad una eccessiva irrigazione. Non innaffiare le piante per un po’ di tempo e lascia seccare bene il terriccio, posizionale, se possibile, al sole per qualche giorno, non vedrai più nemmeno l’ombra di un fungo.

Impostazioni privacy