Tutti cercano di non farlo ma è un errore: piangere in realtà fa bene alla salute

Nessuno lo fa volentieri perchè è associato ad uno stato mentale fragile: ma piangere in realtà è consigliato per la nostra salute.

Chi di noi non si è mai trovato a dover trattenere le lacrime in pubblico. Ma perchè lo facciamo? Il pianto è visto come una manifestazione di disagio e di debolezza, motivo per il quale tratteniamo e ci vergogniamo se qualche lacrima esce.

lacrime
Non devi vergognarti: in realtà piangere ti fa bene (Foto di Pexels da Pixabay)

Ma lo stigma sul pianto dovrebbe essere scardinato, in quanto dovremmo assecondarlo invece che trattenerlo, non immagini quanto questo migliori la nostra salute.

LEGGI ANCHE: Il tuo neonato piange sempre? Come capire cosa vuole comunicarti senza ansia

Ci insegnano a trattenere le lacrime, ma è uno sbaglio. Piangere ti fa bene

Facciamo un passo indietro, partendo dal meccanismo del pianto. Quando piangiamo lacrime dettate da emozioni, avviene perchè il nostro corpo è carico di forti sensazioni negative o positive. Se ci pensiamo è la prima cosa che facciamo quando nasciamo: piangiamo.
Esistono diverse tipologie di pianto, quello dei neonati, quello dettato da dolore fisico e quello del dolore emotivo.
A livello meccanico piangiamo perchè l’amigdala comunica con il nostro sistema nervoso questa necessità e ciò avviene direttamente senza passare per l’ipotalamo, ecco perchè a volte neanche sappiamo il motivo del perchè stiamo piangendo.

pianto
Ci insegnano a nascondere le lacrime: ma è un grosso errore. C’è un motivo per cui piangiamo. (Foto di Artist and zabiyaka da Pixabay)

LEGGI ANCHE: Stai attraversando un brutto momento? Scoprendo quello che sto per rivelarti ti sentirai subito meglio

Ma perchè piangere fa bene:

  • E’ uno sfogo: libera le nostre emozioni che tendiamo a trattenere. Infatti immediatamente contente allo stress e ai pensieri negativi di scemare. E’ una perdita di controllo che ci aiuta a superare un forte stress.
  • Libera degli ormoni: nello specifico l’ossitocina, che aiuta l’autostima e la fiducia; serve come anestetico naturale ed è fondamentale per gestire il dolore e renderlo più sopportabile. Serve anche come ansiolitico perchè accresce la produzione di serotonina.
  • Depura: aumenta il calore, dal battito alla sudorazione. Quando ci mettiamo a piangere aumentano gli ormoni dello stress che accrescono il numero di tossine eliminate dalle stesse lacrime.

LEGGI ANCHE: Combattere l’ansia in pochi secondi? Il video di Tik Tok diventa virale

  • Antibatterico: aiuta anche il sistema immunitario, grazie all’azione antibatterica. Avviene perchè la produzione dell’enzima lisozima aumenta, e questo componente che solitamente si trova nella saliva, serve proprio per contrastare i batteri.
  • Aiuta gli occhi: di fatto il pianto idrata l’occhio e aiuta ad eliminare le impurità della zona.
  • Anestetico: produciamo durante il pianto anche la enkfalina che funge proprio da anestetico e permette di rilassare i muscoli, ecco perchè dopo una crisi di pianto arriva una sensazione di svuotamento.

 

Impostazioni privacy