Hai paura delle spine del pesce? Quali sono quelli con cui si può stare più ‘tranquilli’

Un pesce senza spine è impossibile da trovare? In realtà noi ci siamo riusciti e vogliamo svelarvi quelli che vi faranno stare tranquilli con i vostri bambini!

Non esiste accoppiata peggiore se non quella di pesce/bambini. Già gustato con tantissime remore, le spine che spesso non si vedono e che possono pungerli rende questo alimento abbastanza odiato, nonostante faccia parecchio bene, sia alla salute dei bambini che degli adulti.

pesce senza spine
Eccoti il pesce da scegliere per evitare le spine, vedrai, i bambini lo mangeranno con gusto!
Foto di congerdesign da Pixabay

Spesso tendiamo a procurarci quello già congelato, diliscato e sporzionato del supermercato per evitare l’importante passaggio della pulizia, anche se non tutti i pesci congelati risultano gustosi. Ma se vi dicessimo che in realtà un’alternativa valida c’è? Se vi dicessimo che alcuni pesci non possiedono spine(o quasi) facendoci stare tranquilli e sereni quando i nostri bimbi lo mangiano? Scopriamo insieme alcune tipologie che renderanno speciali i vostri pranzi e le vostre cene!

LEGGI ANCHE: Il freddo potrebbe rovinare le tue labbra: ecco il trucchetto per affrontare l’inverno

Questo pesce senza spine è l’ideale per te e i tuoi bambini: mangiatelo tutti insieme e in totale serenità!

Il pesce è uno di quegli alimenti che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione di tutti: ricco di sali minerali, proteine, è leggero, gustoso e adatto anche a chi vuol perdere qualche chiletto. Purtroppo però l’accoppiata pesce/bambini risulta sempre un disastro.

pesce senza spine
Nonostante non sia un pesce piatto, il salmone ha una percentuale bassissima di spine, solo nella parte centrale, basterà tirarle via con una pinzetta e saranno ben visibili poiché grosse e corpose.
Foto di RitaE da Pixabay

Bisogna prima pulirlo a dovere, prestando attenzione ad eventuali spine affinché non si affoghino e possano mangiarlo in tranquillità, anche se questo purtroppo non sempre risulta fattibile. Ma se vi dicessimo che esistono alcuni pesci che possiedono pochissime spine? Ovviamente parliamo dei pesci piatti ed è proprio la loro forma a garantirne un numero nettamente minore. Ma quali scegliere, nello specifico?

LEGGI ANCHE: In pochissimi lo sanno: il miele non si usa solo in cucina, scopri tutte sue potenzialità

  • Platessa: uno dei migliori pesci in assoluto da far mangiare ai propri bimbi, la platessa garantisce una morbidezza della carne incredibile e inoltre è già di per sé gustosa senza condimenti. Grazie alla sua forma piatta, pulirla è molto facile perché bisogna semplicemente sollevare la polpa staccandola dalla lisca centrale. Possiamo chiedere al nostro pescivendolo di fiducia di pulirla già eliminando testa e interiora. Cotta al forno, al cartoccio o in padella sarà gustosissima!
  • Rombo: questo pesce è uno dei più nobili e il prezzo purtroppo non tende ad essere limitato. Tuttavia ogni tanto è possibile comprarlo congelato nei banchi frigo del supermercato. La carne è molto tenera e gustosa, si sposa perfettamente con le cotture asciutte del forno e in particolare con pomodorini, cipolla rossa e patate. Anche in questo caso la sua forma rettangolare ci permette di ricavarne la polpa con estrema facilità.

LEGGI ANCHE: Queste piante assorbono l’umidità meglio di un deumidificatore: devi assolutamente averle in casa

  • Rana pescatrice: questo sfizioso pesce  è parecchio conosciuto in Sicilia poiché le acque dell’isola ne sono colme. La forma è ovale, presenta una testa piuttosto ricca di creste ossee e a seconda del mare in cui viene pescata può assumere un gusto diverso. Ad esempio quelle dell’Adriatico sono più delicate e dal gusto leggermente acquoso, mentre quelle siciliane più corpose, asciutte e polpose. Provatela a polpetta oppure sfilettata e cotta alla griglia. La sua pulizia è molto semplice, non troverete neppure una spina!

 

Impostazioni privacy