In pochissimi lo sanno: il miele non si usa solo in cucina, scopri tutte le sue potenzialità

Il miele non è solo un dolcificante naturale, ma può essere utilizzato in tantissimi altri modi: scopri tutti gli utilizzi di questo alimento fantastico.

Conosciamo tutti il miele, è un dolcificante naturale usato soprattutto in cucina, ma non è solo questo. E’ un prodotto che può essere utilizzato in tanti altri modi in vari ambiti della quotidianità, alcuni proprio non te li aspetteresti.

dolcificante
Il miele non è solo un dolcificante, può essere usato per molto altro (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

In pochissimi conoscono tutti gli utilizzi che possono essere fatti solo con il miele, si parte dalla medicazione fino alla cura della pelle, è incredibile come un singolo prodotto possa coprire così tanti ambiti diversi.

LEGGI ANCHE: Il miele si è cristallizzato? E’questo l’ errore che fanno in tanti: da oggi non accadrà più!

Non è solo da cucina: scopri i mille utilizzi del miele

Innanzitutto bisogna fare una premessa, quando parliamo di miele, dobbiamo capire della tipologia specifica a cui ci riferiamo: non tutti i tipi di miele sono identici. Basta fare un giro in un semplice supermercato e potremmo scoprire una vastità di tipologie che sono comunque una minima porzione di quante ne esistono.

Per approfittare di tutte le sue proprietà dobbiamo scegliere un tipo di miele crudo, ovvero che non è stato sottoposto a temperature alte, basta notare la sua solidificazione.
Per renderlo liquido basta metterlo semplicemente a bagnomaria. Bisogna anche controllare nel momento dell’acquisto, che non abbia conservanti o agenti chimici al suo interno. Ma torniamo al nodo del discorso e scopriamo gli utilizzi di questo prodotto eccezionale.

miele
Ecco i mille utilizzi di questo prodotto naturale: il miele non è solo un alimento (Foto di fancycrave1 da Pixabay)

LEGGI ANCHE: È questo lo scrub fai da te ideale per l’autunno: ti serviranno solo 2 ingredienti per una pelle da favola

Cicatrizzante naturale: se ci siamo feriti oppure procurati una scottatura se vogliamo optare per un rimedio naturale, basterà effettuare un’applicazione nella zona interessata. Eliminerà i batteri grazie alla sua proprietà antinfiammatoria. E’ anche ottimo per contrastare irritazioni e lenire il dolore, oltre che favorire la cicatrizzazione. Basta asciugare il miele sulla ferita e in caso ripetere l’applicazione.

Pelle: è anche un ottima soluzione per mantenere una giusta idratazione cutanea. Il miele, a differenza degli oli, scongiura la secchezza della cute senza renderla grassa. Si consiglia di usarlo come maschera, è indicato anche se si hanno problemi con l’acne. Basta ricoprire il viso di miele e lasciarlo agire per almeno 30 minuti, fatto questo basterà risciacquare il viso con acqua tiepida.

Capelli: prendere un cucchiaio di miele e unirlo ad almeno 200 ml d’acqua è un modo semplice per creare uno shampoo fai-da-te. Una soluzione ideale se si hanno problemi di forfora e idratazione, dona inoltre una lucentezza tutta naturale.

Sciroppo: la nonna ci consigliava ai primi accenni di mal di gola una soluzione classica: il latte caldo con il miele. Ma sai che possiamo anche usarlo per preparare uno sciroppo naturale? Possiamo aggiungere anche della scorza di limone o dello zenzero e avrai uno sciroppo naturale.

LEGGI ANCHE: Hai paura della decolorazione? Diventa bionda senza danneggiare i capelli

Aiuta l’intestino e favorisce la digestione: può agire anche come lassativo e può collaborare nel contrastare i parassiti intestinali. Basta assumerlo a digiuno con un po’ di acqua calda e un cucchiaino di aceto di mele non pastorizzato. Per quanto riguarda la digestione invece è un alleato per chi soffre di acidità, questo perchè controlla i succhi gastrici.

Impostazioni privacy