Questo sugo per le lasagne è pazzesco! Preparalo in 5 minuti, vedrai quanta bontà

Hai mai preparato un sugo per le lasagne così goloso? Pronto in 5 minuti, sfizioso e dal successo assicurato, eccoti una ricetta davvero speciale!

Tutti noi adoriamo le lasagne, è impossibile trovare qualcuno a cui non piacciano, non è vero? Specialmente in questo periodo in cui il freddo incalza e c’è il bisogno di gustare piatti prelibati, eleganti, ricchi e di successo, proprio loro ci concedono tutta quella bontà di cui abbiamo bisogno.

sugo per lasagne sfizioso
Rendi speciale il pranzo preparando delle lasagne dal sugo golosissimo!
Foto di Foodart da Pixabay

Ovviamente possiamo preparare le classiche con il ragù, però potremmo optare per un sughetto un po’ particolare. Abbandonate la classica ricetta delle lasagne, oggi vi insegniamo a preparare un condimento da far girare la testa! Utilizzeremo tutti i frutti più golosi dell’autunno e ve lo garantiamo: faranno faville in tavola! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di zucca già pulita;
  • 250 gr di funghi champignon freschi;
  • 200 gr di prosciutto crudo tagliato a cubetti;
  • 200 gr di misto per soffritto;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1 bicchiere di latte fresco;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: Weekend fuori con un neonato: tutto il necessario per non farsi cogliere impreparati

Ad oggi non esiste un sugo per le lasagne così gustoso: provalo anche tu, non te ne pentirai!

In realtà oggi non vogliamo proporvi la ricetta delle lasagne, bensì quella del sugo e possiamo metterci la mano sul fuoco: ne andrete matti sin dal primo assaggio! Non solo ovviamente per le lasagne, ma anche per spaghetti, fusilli, pennette o cannelloni. Insomma, basta solo scegliere il formato di pasta che preferiamo per impreziosirla! Scopriamo insieme come preparare il sugo in poche e semplici mosse

sugo per lasagne alla zucca
Aggiungete al sugo un po’ di salsa di pomodoro, renderà il risultato finale più cremoso e gustoso!
Foto di Frank Behrens da Pixabay

LEGGI ANCHE: E’ novembre! Cosa non deve mancare nel tuo carrello quando fai la spesa

  1. Iniziamo la preparazione del sugo partendo dalla zucca: tagliamola a cubetti di circa 2/3 cm e mettiamola da parte. Puliamo i funghi eliminando la parte terrosa, rimuoviamo la pellicina sui cappelli e tagliamoli a fettine.
  2. Facciamo riscaldare un filo d’olio in una padella, versiamo il misto per soffritto e l’aglio tritato finemente. Lasciamo che il soffritto cuocia a fuoco dolce, dovrà risultare ben dorato e tenero. Aggiungiamo i cubetti di crudo e rosoliamoli fino a doratura.
  3. Uniamo quindi la zucca, saltiamola a fiamma vivace per qualche minuto per poi riabbassare il fuoco e coprire con un coperchio. Dovremo proseguire con la cottura fin quando risulterà ben tenera.
  4. Aggiungiamo i funghi, saltiamoli con la zucca ed attendiamo che si scuriscano. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica completamente. Con un minipimer frulliamo il tutto con piccoli colpi, non dovremo ottenere una purea omogenea, semplicemente garantire un po’ di cremosità.
  5. Versiamo il latte, incorporiamolo al resto degli ingredienti e condiamo con sale, pepe e tutte le spezie in abbondanza. Proseguiamo quindi ancora con la cottura fin quando il sugo sarà ben ristretto e cremoso.
  6. Possiamo utilizzare il sugo sul momento per condire le lasagne o il tipo di pasta che preferiamo, oppure lasciarlo raffreddare in frigorifero per poi congelarlo in contenitori di plastica con chiusura ermetica. Se gradite che tutti gli ingredienti si percepiscano sotto i denti, cuocete i funghi e i cubetti di crudo in un’altra padella per poi unirli alla zucca frullata. Vedrete che bontà assoluta!

 

Impostazioni privacy