Non fare questo errore: le tende vanno sempre lavate così altrimenti si rovinano

Le tende non ci regalano solo un po’ di privacy, ma sono anche molto importanti come complemento d’arredo. Che siano moderne o in stile antico, donano un aspetto elegante e chic in ogni stanza. Ma, sai ogni quanto tempo e come dovresti lavarle? 

Moltissime persone sbagliano a lavare le tende. Non solo utilizzano dei prodotti e dei lavaggi che scorretti, ma anche la frequenza con cui le lavano è sbagliata.

lavare tende
Come lavi le tende? E, con che frequenza? Scommetto che anche tu fai questo errore! (Foto di Pexels da Pixabay)

Leggi anche: L’accappatoio emana un cattivo odore? È colpa dell’umidità, rimedia con questo trucco

Non devi più commettere l’errore di trascurare il lavaggio delle tende. Il sole, i fumi di cottura, la polvere e la muffa possono rovinarle irrimediabilmente. Se non vuoi cambiarle e spendere moltissimi soldi allora faresti bene a seguire questi facili e pratici consigli. Vedrai che mi ringrazierai.

Lava così le tende altrimenti dovrai buttarle: ho qui per te molti consigli utili!

Le tende pulite donano alle stanze un tocco di eleganza e sprigionano anche un ottimo profumo.

lavaggio tende
Non fare più questo errore e segui questi piccoli consigli! (Foto di Femke_Pax da Pixabay)

Leggi anche: Macchie di muffa sulle tende? Torneranno immacolate con questo trucchetto magico

Ma, non solo. La polvere e la muffa sulle tende possono anche provocare dei fastidi, delle allergie e possono anche essere molto pericolose per la nostra salute. Germi e batteri non sono da sottovalutare. Per questo, è importante lavare le tende con una certa frequenza. Gli esperti consigliano di farlo almeno una volta ogni 2 mesi (durante l’inverno e l’autunno) e meno frequentemente in estate e in primavera, considerando il fatto che si passa meno tempo in casa e che si cucina di meno.

Leggi anche: Le tende sono diventate grigie e spente? Sbiancale velocemente con questo trucchetto

Anche il lavaggio è davvero importante. Per rimuovere germi e batteri puoi usare l’aceto al posto dell’ammorbidente, versare nel cestello qualche cucchiaio di bicarbonato oppure utilizzare un detersivo igienizzante. Segui sempre le indicazioni di lavaggio riportate sull’etichetta e seleziona sempre il ciclo adatto al tipo di tessuto dei tuoi tendaggi. Infatti, alcuni tipi possono essere tranquillamente lavati in lavatrice mentre altri richiedono un lavaggio a mano. Ogni tanto, se non puoi lavarle, ti consiglio di smontarle e di sbatterle con energia per rimuovere la polvere in eccesso. Questo passaggio meglio farlo alla finestra o sul balcone. Poi, spruzzaci sopra dei prodotti igienizzanti, facilmente reperibili in commercio, in modo da evitare che si formino germi e batteri. Se hai una macchina a vapore, puoi indirizzare il getto dall’alto verso il basso in modo da uccidere istantaneamente gli organismi dannosi e disinfettare i tessuti.

Impostazioni privacy