Spaghetti alle vongole: un piccolo e semplice trucco per renderli cremosi ‘in extremis’

Il segreto per degli spaghetti alle vongole cremosi? Aggiungi questo ingrediente a fine cottura ed avrai un risultato mai visto. 

Chi ama la cucina a base di pesce, sicuramente avrà provato almeno una volta nella sua vita i deliziosi spaghetti alle vongole. Un primo piatto ricco di sapore e il simbolo per eccellenza della cucina tradizionale.

spaghetti vongole
Dovrai aggiungerlo a fine cottura e questo ingrediente renderà speciali i tuoi spaghetti alle vongole. Foto di Giorgio Giorgi da Pixabay

Come spesso accade in cucina, le varianti di questo squisito piatto sono davvero varie. C’è chi ci aggiunge qualche pomodorino per renderlo macchiato. Altri ancora, sbriciolano un tarallo dopo averlo impiattato. Una cosa è certa, qualsiasi versione voi scegliate, il suo sapore sarà incredibilmente delizioso. Inoltre, replicarlo in casa, non è affatto cosa complicata, anzi, in pochi minuti il sughetto sarà già pronto per condire un bel piatto di spaghetti. Una cosa però non è da sottovalutare, rappresenta una delle caratteristiche di questo primo, ed è la sua incredibile cremosità.

LEGGI ANCHE: Non sai come far spurgare le vongole? Dovrai solo aggiungere questo ingrediente e vedrai che magia

Per ottenere una cremosità unica, aggiungi questo ingrediente agli spaghetti alle vongole

La buona riuscita di un piatto di spaghetti alle vongole, dipende da vari fattori. In primis la buona qualità delle vongole, dovranno essere preferibilmente fresche, infatti soltanto così avranno il giusto sapore. Un secondo fattore molto importante, è anche la qualità della pasta, quella trafilata al bronzo si presta meglio per questo tipo di preparazione. Infatti, essendo ricca di amido, otterrete quella cremosità fondamentale per questa portata. Infine la cottura della pasta, che non dovrà per nulla essere scotta, ma piuttosto al dente.

LEGGI ANCHE: Non sai come pulire correttamente le vongole? Ti basterà seguire questi semplici passaggi

Ma, se nonostante tutte queste piccole dritte, il risultato finale non vi convince, allora stiamo per svelarvi un trucchetto davvero speciale, che renderà cremosi e saporiti i vostri spaghetti alle vongole.

spaghetti vongole
Un tocco di questo ingrediente e gli spaghetti alle vongole saranno perfetti. Foto di Simone_ph da Pixabay

LEGGI ANCHE: Spaghetti alle vongole “fujute”: è questa la ricetta che ti lascerà senza parole

Per ottenere la tanto desiderata cremina, vi basterà aggiungere un pizzico di farina 00 durante la mantecatura degli spaghetti nel condimento con le vongole. Tutto quello che dovrete fare, sarà scolare la pasta al dente, versarala nel tegame dove avete preparato le vongole e far saltare gli spaghetti. Proprio in questo momento aggiungete la farina, abbassate la fiamma e lasciate amalgamare il tutto. Noterete subito la cremina formarsi e vedrete che sarà un sapore davvero spettacolare.

Attenzione però, basterà aggiungerne una piccola quantità, non eccedete altrimenti il sapore dei frutti di mare verrà alterato e non avrete il risultato sperato.

Impostazioni privacy