5 errori che commetti quando prepari il minestrone: ecco perché il sapore non ti convince mai

Sapevi che molti commettono degli errori imperdonabili quando preparano il minestrone? Il sapore risulta strano e poco invitante, ecco quelli da evitare assolutamente!

Uno dei piatti simbolo di tutta la stagione invernale è senza ombra di dubbio il minestrone: quanta bontà comunica un piatto di zuppa fumante, ricco di colori, sapori diversi, ma che nell’insieme generano un equilibrio da mandare in estasi chiunque?

errori che commetti nel minestrone
Ecco gli errori imperdonabili che non dovresti mai commettere quando prepari il minestrone!
Foto di Couleur da Pixabay

Insomma, il minestrone è una pietanza ricca, completa, che riscalda cuore, pancia e anima, coccola che è una meraviglia e se cucinato alla perfezione, risulta squisito già solo con lo sguardo, tanto da farlo desiderare anche ai bambini che da generazioni lo vedono come acerrimo nemico. Ma sapete perché nella maggior parte dei casi succede questo? Vengono commessi degli errori imperdonabili durante la preparazione e il gusto cambia considerevolmente! Scopriamo insieme i 5 più importanti da non ripetere mai più

LEGGI ANCHE: Come sbucciare la zucca: il metodo più semplice e veloce, ci vorrà un minuto

Gli errori più comune di quando si prepara il minestrone: attenzione a questi dettagli, cambiano tutto il sapore!

Amato dagli adulti, odiati dai bambini tranne qualche rara eccezione, il minestrone classico di verdure è un piatto che riscalda il cuore di tutti. Intenso nel sapore, ricco di tante sfumature diverse che vanno percepite pian piano, man mano che lo si gusta a cucchiaiate. Il brodo risulta avvolgente, coccola che è una meraviglia, ma…c’è un grande ma!

errori del minestrone
Provate a insaporire il minestrone con foglie di alloro oppure osso di prosciutto o vitello. Conferiranno un gusto molto intenso!
Foto di ivabalk da Pixabay

Quante volte avete notato di servirlo in tavola e…non trovarlo invitante? Risulta acquoso, pallido, privo di vita e di carattere! Non è di certo un bel biglietto da visita per i nostri bambini che già faticano a mandarlo giù. Vi sveliamo noi il motivo: commettete degli errori imperdonabili! Vi sveliamo i 5 più diffusi che non dovreste mai più fare!

LEGGI ANCHE: Prendi il rotolo di carta igienica finito e avrai risolto un grosso problema con le pulizie di casa

  1. Utilizzare il congelato: non stiamo di certo demonizzando l’uso del congelato in cucina, nella maggior parte dei casi salva la vita, questo è certo. Tuttavia l’utilizzo del preparato per minestrone risulta artefatto e privo di sapore. Molte verdure tendono ad assorbire l’acqua e di conseguenza il ghiaccio, quanto effettivamente potrebbe risultare saporito un preparato pronto da versare in pentola con un po’ d’acqua? Proviamo ad utilizzare le verdure fresche, chiedendo magari al nostro fruttivendolo di fiducia di prepararci un buon preparato fresco. Il sapore cambierà completamente!
  2. Tagliare male le verdure: bisogna essere così precisi anche per il minestrone? Potreste pensare voi, ma non si tratta di precisione, bensì di ordine. Considerando che di base la cottura del minestrone è abbastanza lunga, il problema non si pone per la sua omogeneità, ma nell’effetto d’insieme. Un minestrone con verdure tagliate a dovere, a dadini piccoli e ben bilanciati, creeranno un effetto visivo molto appetitoso e verrà decisamente più voglia nel mangiarlo, specialmente ai bambini.
  3. Utilizzare il dado: questa è un’eresia! Un errore commesso da molti, ma che se ci pensate, non ha molto senso. Perché dovremmo utilizzare il dado per insaporire quando ci sono già le verdure ad insaporire il brodo di base? Il segreto è giocare con le spezie e gli aromi. Rosmarino, timo, origano, peperoncino, paprika, curcuma, cannella, noce moscata, foglie di salvia, basilico o prezzemolo. Insomma, non siamo di certo sprovvisti di odori in cucina! Così facendo, possiamo garantirvi che il sapore del minestrone sarà completamente diverso e molto goloso.

    minestrone e gli errori da non fare
    Per rendere più appetitoso il minestrone, aggiungete della pasta corta e servitelo con tanto parmigiano. I bambini lo adoreranno!
    Foto di catceeq da Pixabay

LEGGI ANCHE: Correre fa bene, ma qual è l’orario più adatto per allenarci?

  1. Non osare con le verdure: certo, la base di tutti i minestroni prevede sedano, carota, cipolla, pomodoro e patate, tuttavia esistono tante altre verdure da inserire nel mix in base alla stagione che stiamo vivendo. Ad esempio, nei minestroni invernali possiamo utilizzare la zucca che conferisce colore e sapore, broccoli e cavolfiori, funghi freschi come gli champignon o i chiodini. In primavera invece possiamo optare per le zucchine, gli asparagi, il cavolo cappuccio. Non abbiate paura di osare!
  2. Non colorare il brodo: dopo la classica cottura del minestrone, il brodo tende ad assumere una colorazione scura simile al verde, non proprio invitante. Tuttavia spesso non andiamo a colorarlo e insaporirlo con i giusti ingredienti! Ad esempio potremmo aggiungere qualche cucchiaio di salsa marinara, di pesto di basilico oppure di zafferano. E se proprio non amate il minestrone brodoso, frullatene una piccola percentuale, risulta cremoso e invitante. Con questi consigli il minestrone che preparerete in casa non sarà più lo stesso!
Impostazioni privacy