La lavatrice sta per rompersi? Se hai sentito questo rumore, è molto probabile

Tutti abbiamo in casa la lavatrice, nostra fidata compagna di viaggio, che ci aiuta a lavare vestiti impossibili. Spesso però rischia di rompersi, ecco perché dobbiamo far attenzione a questo rumore.

Ormai non esiste una casa in Italia in cui non è presente la lavatrice, nostra fidata amica di cui non possiamo più fare a meno. Ci ha ‘salvato’ la vita! Se pensiamo alle nostre nonne che da sole, in lavatoi enormi e con la sola forza delle loro braccia dovevano lavare tutti gli indumenti della famiglia e ancor più lavare lenzuola pesantissime.

lavatrice
Ecco come possiamo accorgerci che la lavatrice sta per rompersi (Foto di Steve Buissinne da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Forse hai sempre sbagliato: i detersivi per la lavatrice non sono tutti uguali, ho qui per te qualche dritta

Fortunatamente con l’invenzione di questo elettrodomestico tutti questi ‘problemi’ non esistono più. Possiamo affidare ad esso la cura del bucato. Nonostante sia una compagna di viaggio inseparabile, anche essa ad un certo punto della vita dà dei segnali che dovrebbero farci capire che sta per rompersi, abbandonandoci definitivamente. Vediamo insieme quali sono.

LEGGI ANCHE >> Per pulire la lavatrice non servono prodotti costosi: usa questo e dirai addio per sempre a muffa e cattivi odori

Se la lavatrice da questi segnali, è ora di ripararla: sicuramente sta per rompersi

lavatrice
Stai attenta a questi segnali che ti manda la tua lavatrice, prima che sia troppo tardi (Foto di bierfritze da Pixabay )

La parte della lavatrice che sicuramente dà più indizi sullo stato di ‘salute’ dell’elettrodomestico è la centrifuga. Sappiamo che di per sé, almeno per quanto riguarda le lavatrici un po’ più datate, quest’ultima fa molto rumore quando la si attiva, ma ci sono momenti ben precisi in cui il rumore diventa insopportabile e soprattutto sinonimo di guasto.

LEGGI ANCHE >> Osserva bene la tua lavatrice, hai mai notato questo dettaglio? Ti svelo subito a cosa serve

Sappiamo bene che la lavatrice, come ogni elettrodomestico, ha bisogno di costante cura e pulizia, ma non dobbiamo soffermarci solo sulla pulizia del filtro che magari emana cattivi odori che impregnano i vestiti. O ancora sulla pulizia del cestello, che potrebbe rilasciare macchie di ruggine.

Spesso è importante anche dar attenzione agli ammortizzatori della lavatrice. Capiamo che si stanno per rompere o che danno problemi dal rumore incessante e fastidioso della centrifuga. Se ciò accade, non ci sarà una perfetta aderenza e questo porterà, a lungo andare, ad un guasto permanente.

Prima di chiamare uno specialista, possiamo mettere in pratica un metodo ‘fai da te’, ovvero prendere un po’ di grasso e metterlo accanto agli ammortizzatori con l’aiuto di un giravite e attivare la centrifuga in modo tale che il grasso aderisca perfettamente alla lavatrice e il rumore incessante venga eliminato.

Impostazioni privacy