Forse hai sempre sbagliato: i detersivi per la lavatrice non sono tutti uguali, ho qui per te qualche dritta

Non tutti sanno che i detersivi per lavare il bucato non sono tutti uguali. Ci sono dei piccoli consigli che dovresti sempre tenere bene a mente quando vai a fare la spesa al supermercato.

scegliere detersivo bucato
Non tutti i detersivi sono uguali: Segui questi consigli e sceglierai quello più adatto alle tue esigenze! (Foto di Frank Habel da Pixabay)

Molte persone pensano, erroneamente, che un detersivo sia uguale ad un altro. Questo accade perché siamo così abituati a vederne di tutti i colori, formati e marche che restiamo alquanto confusi. Anche io sono caduta spesso in questa trappola e sceglievo sempre e solo quelli che già conoscevo e che, stranamente, trovavo sempre in offerta. Anche se risparmiare è importante, non dovrebbe essere l’unica motivazione che ci spinge a scegliere un prodotto anziché un altro. E questo l’ho imparato a mie spese.

Leggi anche: Usa questa miscela magica e il tappeto sarà pulito, morbido e profumatissimo: provala e vedrai

Non fare anche tu quest’errore: i detersivi non sono tutti uguali e potresti rovinare per sempre il bucato e anche la lavatrice!

Bisogna fare sempre una chiara distinzione da quello che ci attira e quello che, poi in realtà, ci conviene. A livello economico, a volte è meglio spendere qualcosina in più così da non doverci rimettere se un detersivo può rovinare i tuoi capi.

detersivi lavatrice diversi
Le tabs sono ottime per fare il bucato ma non sono adatte a tutti i tipi di capi! (Foto di Antonio Jose Cespedes da Pixabay)

Leggi anche: Macchie di muffa sulle tende? Torneranno immacolate con questo trucchetto magico

Esistono moltissimi tipi di detersivi per fare il bucato e nei formati più svariati. Vediamo come scegliere quello giusto per le nostre esigenze:

  • Detersivo liquido: è adatto per il lavaggio di capi delicati e colorati. Si scioglie facilmente e per questo va benissimo per i lavaggi a basse temperature.
  • Detersivo in capsule: da qualche anno, molte persone lo preferiscono le “tabs” perché basta metterne una direttamente nel cestello senza dover aggiungere anche l’ammorbidente. Infatti, una capsula contiene entrambi i tipi di detersivi e risulta un’ottima alternativa per lavare i capi colorati e per il bucato di tutti i giorni.
  • Detersivo in polvere: andrebbe sempre usato quando laviamo le lenzuola, gli asciugamani e i panni bianchi. Infatti, all’interno della loro composizione chimica, contengono sostanze altamente sbiancanti e anche igienizzanti. Andrebbe usato al alte temperature per favorire il completo scioglimento della polvere. In caso contrario, andrebbe fatto un risciacquo extra.
  • Detersivi specifici: usali sempre sui capi di lana e di seta. Sono appositamente studiati per questi tipi di tessuti e ne preservano la struttura. Se vuoi che i tuoi capi delicati siano sempre puliti e morbidi, allora non dovresti proprio farne a meno.
Impostazioni privacy