Hai il forno a microonde? Usalo in questo modo geniale e vedrai quanto tempo in più avrai per te

Il forno a microonde è davvero un piccolo ottimo alleato in cucina. Ma sarebbe riduttivo usarlo solo quando devi scongelare qualche alimento. Ti insegno qualche utilizzo extra che ti tornerà sicuramente molto utile!

forno microonde uso
Nessuno conosce questi utilizzi alternativi del forno a microonde! (Foto di Jean van der Meulen da Pixabay)

Ormai, in quasi ogni casa c’è un forno a microonde. Questo piccolo elettrodomestico ha, pian piano, conquistato il suo posto nelle cucine di moltissime persone che senza sarebbero perse. È pratico e utilissimo quando si tratta di preparare il pranzo o la cena il più velocemente possibile. Oggi, però non voglio parlarti delle sue qualità come aiuto cuoco ma ti insegnerò come usarlo anche per alcune faccende domestiche.

Leggi anche: Da oggi, cucinare senza sporcare è un sogno che diventa realtà: usa questi trucchetti furbi

Gli utilizzi che non conoscevi del forno a microonde: ti stravolgerà in meglio la vita!

Tanti di questi usi nessuno li conosce. Eppure sarebbe bastato pensarci solo un po’. Infatti, questo tipo di forno scalda e scongela gli alimenti velocemente perché sfrutta le microonde. Queste, fanno in modo che le particelle di ciò che vi inseriamo all’interno vengano sollecitate ed è così che producono calore e si riscaldano.

utilizzi forno microonde
Risolverai moltissimi problemi quotidiani usando così il forno a microonde! (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Leggi anche: Per pulire la lavatrice non servono prodotti costosi: usa questo e dirai addio per sempre a muffa e cattivi odori

Sfruttando questa sua caratteristica, lo useremo per semplificarci un po’ la vita. Usa questi trucchetti e te ne accorgerai anche tu:

  • Mascara: se il tuo mascara si è seccato perché magari è stato chiuso male oppure è un po’ vecchiotto, ti basterà inserirlo nel microonde per pochi secondi. Tornerà ad essere cremosissimo.
  • Tinteggiare: vuoi tingere velocemente un capo? Non dovrai far altro che metterlo in una ciotola adatta al microonde colma di acqua fredda. Aggiungi il colorante e copri con della pellicola trasparente. Aziona il forno alla massima potenza per 3-5 minuti e il tuo capo sarà perfettamente colorato.
  • Sale e zucchero: a causa dell’umidità sono diventati duri e compatti? Dovrai solo mettere il sale o lo zucchero su un piattino e scaldarlo per pochi minuti nel forno.
  • Cipolla: basta lacrime. Metti la cipolla nel microonde per 30 secondi e poi sbucciala. Perderà tutta l’acqua che provoca la lacrimazione e arginerai per sempre questo fastidiosissimo problema.
Impostazioni privacy