Hai notato anche tu quelle macchie sopra il termosifone? Ecco come rimuoverle senza fare danni

Con i primi freddi arriva il momento di curare il nostro termosifone. Hai presente quegli antiestetici “baffi” che compaiono sopra? Ecco, ti svelo come rimuoverli.

Alcuni già li stanno accendendo, altri sono in attesa. Sta di fatto che piano piano ci stiamo avvicinando alla stagione dei termosifoni. Oggetti imprescindibili nelle nostre case, ci riscaldano e aiutano anche ad asciugare il bucato. Motivo per il quale dobbiamo averne cura, lasciarli sporchi potrebbero addirittura compromettere l’asciugatura dei nostri vestiti.

pulizia
Quelle macchie sopra il termosifone si formano con regolarità d’inverno: ecco come levarle (Foto di Etadly da Pixabay)

Può accadere, in particolare quando siamo obbligate a tenere le finestre chiuse, con la stagione fredda, che la polvere si accumuli notevolmente creando quelle macchie sopra il termosifone.

Leggi Anche: Non solo il termosifone! Eccoti 3 trucchetti per mantenere calda la casa risparmiando in bolletta

Rimuovi con questo trucco quelle macchie sopra il termosifone

Ebbene sì quelle macchie vediamo sopra il termosifone sono proprio traccie di polvere. Continua a leggere e ti svelerò dei trucchetti semplici per rimuoverle una volta per tutte in modo naturale e a costo zero.

termosifone
Il termosifone è il nostro migliore amico durante l’inverno, motivo per il quale va tenuto bene (Foto di Gelly___ da Pixabay)

Leggi Anche: Puoi pulire i termosifoni in questo modo senza fatica: saranno subito pronti all’utilizzo

  • Gomma: non ci crederai ma basterà questo piccolo oggetto per rimuovere in poche mosse quelle macchie di polvere. Chi non ne ha una in casa?  La gomma cancella letteralmente il colore, questo è il principale motivo che rende questo piccolo oggetto di cancelleria l’ideale per risolvere il problema in poco tempo. E’ una soluzione consigliata in particolare se abbiamo le mura di casa del color bianco.
  • Bicarbonato e pane: questo metodo è un classico e gli ingredienti in questione sono a portata di mano in qualsiasi casa. Basterà prendere la mollica di pane e impregnarla di acqua e bicarbonato (basterà 1 cucchiaino), fatto questo strizzatela e passiamola sopra la zona. E’ normale che la mollica si possa sgretolare motivo per il quale è consigliato il pane raffermo.

Leggi Anche: Termosifoni ingialliti? Niente panico! Con questi trucchetti ritorneranno bianchi come la neve

  • Limone: è un alimento che ha moltissime proprietà anche a livello di pulizia, basta prendere il suo succo e unirlo a dell’acqua. Dopodichè prendiamo un panno, immergiamolo e strizziamolo e passiamolo sulla macchia.
  • Sapone di Marsiglia: questo trucchetto è consigliato per quelle mura più delicate. Basta prendere 1 cucchiaino di sapone (nella versione liquida) e unirlo a dell’acqua, fatto questo prendiamo una spugnetta e immergiamola e strizziamola e passiamola sopra ai baffi. Qualora aveste il sapone solido si consiglia di prendere 1 cucchiaio a scaglie e lasciarlo sciogliere a bagnomaria.

 

Impostazioni privacy