Puoi pulire i termosifoni in questo modo senza fatica: saranno subito pronti all’utilizzo

Il freddo sta arrivando e questo vuol dire che presto dovremmo accendere i termosifoni: ma prima di tutto bisogna “prepararli”.

Il freddo presto arriverà con tutto ciò che ne consegue e questo significa che i termosifoni freddi saranno un lontano ricordo. Motivo per il quale occorre prepararli, pulendoli dalla sporcizia accumulata, in particolare dalla polvere.

La pulizia dei termosifoni non è semplice, ma questo trucchetto ti consentirà di ottimizzare i tempi e le energie. Se diamo una sola occhiata, è facile vedere dove si trova la sporcizia, ma non è tutta visibile, infatti il più del lavoro deve essere fatto proprio nella parte posteriore, quella nascosta. Può sembrare difficile detta così ma con questo strumento sarà semplicissimo.

Leggi anche: Non solo il termosifone! Eccoti 3 trucchetti per mantenere calda la casa risparmiando in bolletta

Pulire i termosifoni: focus sulle zone nascoste

calorifero
La zona più sporca del termosifone (Foto di Etadly da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Quello che ti serve è un secchio con dell’acqua e una spugnetta da cucina. Insieme all’acqua vanno messi i detergenti che possiamo trovare in qualsiasi supermercato o quelli naturali che possiamo avere direttamente in casa come, ad esempio l’aceto.
Fatto questo bisogna passare con la nostra spugnetta sulla superficie del termosifone, tendenzialmente è un’operazione che deve essere fatta settimanalmente, in particolare se siamo soggetti ad allergie.

Questa è la pulizia “superficiale” ma per andare più a fondo serve uno strumento preciso: l’aspirapolvere.
Ti basterà metterlo alle zone interne e azionarlo: vedrai come catturerà tutto lo sporco nascosto, facendo una pulizia veramente accurata. Puoi anche usare un’altro strumento, che sicuramente abbiamo in casa, ovvero l’asciugacapelli, la differenza rispetto all’aspirapolvere è che questo sposterà la polvere che essendo visibile potrà essere rimossa.

Ti potrebbe interessare: Prima che arrivi il freddo ecco come devi pulire i tuoi termosifoni. E’ un metodo infallibile

Non c’è nulla di più semplice, basta munirsi di questi semplici elettrodomestici che tutti abbiamo in casa per avere un risultato completo e non superficiale. Prima che arrivi il freddo invernale ti consiglio usare questi metodi, ti eviterai tanti fastidi che probabilmente non avevi preso in considerazione.

 

Impostazioni privacy