Prima che arrivi il freddo ecco come devi pulire i tuoi termosifoni. E’ un metodo infallibile

E’ fondamentale, prima che arrivi il freddo, pulire i tuoi termosifoni, è una questione di salute. Niente panico esiste un metodo che fa proprio al caso tuo.

Bisogna sempre essere preparati, in particolare quando si parla di pulizie. Approfitta del’inizio dell’autunno per portarti avanti con la pulizia dei termosifoni.
Non importa la tipologia, che siano connessi alla caldaia oppure alla stufa a pellet, sono oggetti indispensabili al nostro benessere e cosa da tener conto, sono dei veri e propri attira polvere. E’ importante pulirli per mantenere un ambiente sano, in particolare se abbiamo bambini o persone allergiche. Non bisogna dimenticarci che il termosifone diffonde la polvere, e invece quelli dotati con la vaschetta possono essere un veicolo di batteri.
Il tipo di aria che circola nella nostra casa è importantissima, soprattutto ora che l’estate è finita e si inizieranno a tenere le finestre sempre più chiuse.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Pulire i termosifoni, ecco tutti i trucchetti

termosifoni
Lasciare la polvere nei nostri termosifoni crea un ambiente poco sano, se hai bambini o soggetti allergici fai attenzione (Foto di Rupert Kittinger-Sereinig da Pixabay)

Ti potrebbe interessare: Come pulire i termosifoni: il metodo furbo ed efficace per un risultato splendente

  • Per una pulizia profonda è bene munirsi di una spazzola, ti sarà davvero utile.
  • Procurati un panno umido e posizionalo ai piedi del termosifone, poi prendi il phon e accendilo per farci andare l’aria, vedrai come scenderà la polvere.
  • Un altro trucchetto è quello che coinvolge la scopa a vapore, è semplicissimo: il getto eliminerà il tutto sciogliendo la sporcizia, fatto questo con un panno che è stato immerso in una soluzione di acqua e aceto potrai eliminare tutto ciò che è rimasto.

Questi sono dei trucchetti universali, ma ora vediamo come pulire i termosifoni in base alla loro tipologia:

Leggi anche: La lavatrice ha bisogno di un po’ di pulizia? Ti propongo una lista di rimedi super efficaci da tenere in considerazione

  • Termosifoni in ghisa: sono quelli più diffusi e anche quelli che hanno più a che fare con la polvere. Per eliminarla prendi l’aspirapolvere e azionalo in ogni fessura.
    Fatto questo leva dal termosifone l’acqua al suo interno, questa mossa ti permetterà di liberarli da eventuali bolle d’aria che potrebbero dare problemi al circolo dell’acqua.
    E’ consigliato mettere una bacinella sotto la valvola, onde evitare che si allaghi la casa.
    Dopodichè chiudi la valvola e lava il termosifone.
  • Termosifoni in metallo: per questi materiali è meglio usare un panno elettrostatico e preparare un composto fatto in casa oppure un detersivo.
Impostazioni privacy