Non solo il termosifone! Eccoti 3 trucchetti per mantenere calda la casa risparmiando in bolletta

Il freddo incalza e le bollette aumentano: che fare? Eccoti 3 trucchetti efficaci per mantenere calda la casa risparmiando, funzionano davvero!

Ci prepariamo a vivere uno dei periodi più freddi di tutto l’inverno e per quest’anno, i meteorologi sono ancora un po’ in confusione su che tipo di stagione sarà: secca e dura oppure umida, ma un po’ più mite?

Se è ancora presto per dirlo visti i primi giorni di autunno appena vissuti, in realtà già in alcune zone del Nord Italia inizia a fare freddino. Tra qualche settimana ci ritroveremo ad accendere i termosifoni e si sa, così come in estate le bollette aumentano con l’accensione dei condizionatori, così è anche per l’inverno. Ma se vi dicessimo che esistono alcuni trucchetti per mantenere calda la casa in modo efficace, risparmiando? Scopriamoli insieme!

LEGGI ANCHE: In bagno succede sicuramente anche a te: risolvi così il problema e te ne dimenticherai

Mantenere calda la casa è possibile: basta seguire questi piccoli accorgimenti, risparmierai in bolletta!

Spesso, per risparmiare i soldi in bolletta tendiamo ad eseguire delle vere e proprie rinunce, soffrendo un po’, ma almeno i costi saranno contenuti. Questo è il pensiero di molti seppur sbagliato! In realtà non bisogna sempre soffrire il freddo, basta attuare qualche piccolo trucchetto ed avremo una casa sempre calda ed una bolletta nella media. Curiosi? Scopriamo insieme come fare

mantenere calda casa
Se abbiamo un caminetto, sfruttiamolo! Accendiamolo quando il sole va via e teniamolo acceso sino all’ora di cena. Il calore rimarrà a lungo negli ambienti domestici!
Foto di Jill Wellington da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Manutenzione dei caloriferi: come ben sappiamo, una corretta e costante manutenzione dei caloriferi o elettrodomestici che ci permettono di generare calore, fa sì che si risparmi di gran lunga sulla bolletta. Un termosifone o un condizionatore che funzionano male, si affaticano e richiedono più energia che, inesorabilmente, si trasformerà in  consumo maggiore, in termini di soldi.
  • Timer strategici: la maggior parte dei caloriferi e termosifoni permettono di programmare l’orario di accensione e spegnimento, così come lo spegnimento automatico nel momento in cui viene raggiunta la temperatura ideale all’interno della stanza. Questo permette quindi di avere il pieno controllo sul consumo. Un trucchetto per risparmiare? Impostare il timer di accensione 30 minuti prima del risveglio mattutino e all’incirca 45 minuti prima del rientro a casa dopo il lavoro o gli impegni familiari. Verremo accolti in un ambiente già riscaldato e la nostra presenza poi, permetterà di mantenerlo costante, evitando quindi periodi di accensione più lunghi.
  • Occhio agli spifferi: le prese d’aria, così come gli spifferi permettono una dispersione di calore davvero notevole e spesso non ce ne rendiamo neanche conto. Pertanto risulta fondamentale utilizzare salsicciotti in gomma piuma, nastri isolanti e chiusure sigillanti di porte e finestre, affinché l’aria esterna non possa penetrare all’interno. Durante le ore mattutine fruttiamo la luce solare aprendo le tapparelle e durante i pomeriggi, in cui il sole va via, abbassiamole quasi del tutto. Ciò impedirà al freddo di penetrare. Le stufe elettriche sono da bandire in termini di risparmio e nella maggior parte dei casi, il calore che generano di disperde mentre viene prodotto. Utilizziamo quindi le stufe a gas, laddove possibile e con attenzione!
Impostazioni privacy