Voglia di chips croccanti? Lascia stare le patate, guarda qui come te le faccio fare, sono una bontà

Prepara delle gustosissime chips croccanti, bastano pochi e semplici passaggi e servirai un aperitivo dal successo assicurato!

Ammettiamolo: quanto sono buone le classiche chips di patate? Croccanti, dorate e da gustare al naturale o con salsine cremose e speziate. Non esiste aperitivo senza una ciotola di olivette, una di noccioline e una di patatine, confermate? Dalla semplicità spesso nascono i momenti migliori e quelli con gli amici sono sempre speciali!

chips croccanti da aperitivo
Queste chips sono sfiziosissime! Preparale in meno di 5 minuti
Foto di Luke Lawreszuk da Pixabay

Eppure, scommettiamo che la proposta che vogliamo farvi oggi non l’abbiate ancora assaggiata: che ne direste di preparare delle chips super croccanti senza utilizzare le patate? In realtà andremo a prepararle con un ingrediente molto semplice, ma incredibilmente gustoso, vedrete che specialità! Scopriamo insieme ingredienti e procedimento

LEGGI ANCHE: Halloween in famiglia: ecco per te una selezione di film…paurosamente divertenti

Queste chips croccanti ti faranno innamorare dopo il primo assaggio: sfiziose e golosissime

Ve lo garantiamo, non appena sgranocchierete una di queste chips rimarrete incantati: sono super croccanti, sane e genuine, perché eviteremo la classica frittura. Ma come dicevamo poco prima, non andremo assolutamente ad utilizzare le patate. Vi diamo un indizio: è arancione, è il simbolo per eccellenza di Ottobre ed ha un sapore dolciastro. Avete già indovinato?

chips croccanti di zucca
Aggiungete un pizzico di zafferano per un sapore autentico!
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

Prepariamo insieme delle gustosissime chips di zucca croccanti e saporite! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 250 gr di zucca già pulita;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, zenzero in polvere, paprika dolce q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Rendi speciale il tuo aperitivo con la crema all’aglio: la prepari e dura tutto l’inverno

Preparare le chips croccanti di zucca è semplicissimo: iniziamo dalla zucca, se non la troviamo già pulita basterà eliminare la buccia esterna e rimuovere tutti i filamenti centrali. Poggiamola su un tagliere e affettiamola sottilmente, ottenendo delle forme irregolari spesse circa 2/3 mm.

Poniamole in una ciotola, aggiungiamo il sale, il pepe, le spezie e due cucchiai di olio. Mescoliamo energicamente affinché tutti i sapori aderiscano a dovere alle fettine e lasciamo riposare per circa 30 minuti.

LEGGI ANCHE: Questa pasta al forno ti farà innamorare e l’adorerai per il resto della tua vita

Passato il tempo necessario foderiamo una leccarda con carta da forno ed inforniamo a 200°/modalità statica per circa 30 minuti. Se desiderate una consistenza più morbida riducente di 5 minuti la cottura, se invece volete una doratura più bruna ed una maggiore croccantezza, allungatela di 5.

Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente le chips. In questa fase è possibile eventualmente aggiustare di sale. Serviamo le nostre chips con sala yogurt, salsa tzatziki oppure con qualche maionese speziata, come ad esempio quella all’aneto, al rosmarino o all’origano. Le chips di zucca potranno essere accompagnate a cosce di pollo al forno, polpettone oppure gustate all’interno di un succoso hamburger. Vedrete che incredibile bontà, diverranno le vostre preferite e non smettere più di mangiarle!

Impostazioni privacy