Rendi speciale il tuo aperitivo con la crema all’aglio: la prepari e dura tutto l’inverno

Prepara la crema all’aglio per i tuoi aperitivi invernali: durerà per tutta la stagione e riuscirai a deliziare gli amici con una salsa super gustosa!

Anche se l’estate è ormai terminata da un bel po’, non se ne parla di certo di dover rinunciare agli aperitivi con gli amici! Anzi, il freddo che incalza e le basse temperature invitando con piacere a chiudersi in casa, gustando qualcosa di sfizioso e di caldo con le persone cui vogliamo bene e le stagioni fredde rendono questi momenti incredibilmente speciali.

crema all'aglio
Realizza questa strepitosa crema all’aglio spalmabile, è deliziosa!
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Ovviamente, per garantire un aperitivo di successo, bisogna selezionare qualche manicaretto che sia sfizioso, appetitoso e che allo stesso tempo non ci prenda molto tempo nella preparazione. Quello che non può di certo mancare sono le bruschette, condite in tanti modi diversi! Ma e vi proponessimo una salsa molto saporita, speciale e facilissima da preparare? Realizzatela per tutto l’inverno, vedrete che sapore incredibile. Scopriamo insieme come prepararla

LEGGI ANCHE: Tutti stanno utilizzando questa maschera all’amido di mais e il motivo è sconvolgente, non ci crederai

La crema all’aglio è il condimento che fa per te: delicata, saporita e incredibilmente speciale!

La crema all’aglio non solo è indicata per condire bruschette e crostoni di pane per l’aperitivo, ma anche per tanti altri piatti: basta pensare alle minestre, ai sughi caldi di carne che ci coccolano nel gelo invernale, insomma, sta bene con tutto!

crema spalmabile all'aglio
Aggiungete un pizzico di peperoncino fresco alla crema, sarà ancora più sprint nel gusto!
Foto di Carsten Przygoda da Pixabay

Oggi vogliamo insegnarvi a prepararla in un modo davvero facile e incredibile, durerà per tutto l’anno! Ma quali sono gli ingredienti che ci occorreranno?

  • 3 teste intere di aglio;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, paprika q.b.
  • 1/2 cucchiaino di curcuma;
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Ti è avanzato del riso in bianco, usalo per preparare questo rustico a dir poco eccezionale

Il procedimento per preparare la crema all’aglio è molto semplice e alla portata di tutti: iniziamo prendendo le teste intere di aglio eliminando solamente la parte iniziale. Dovremo quindi ottenere una sorta di ‘contenitore naturale’, in cui verrà eliminata solo una delle due estremità.

Avvolgiamo completamente le teste con carta d’alluminio chiudendole a fagotto. Posizioniamole su una leccarda e cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 30/40 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Quando le teste saranno ormai a temperatura ambiente, rimuoviamo l’involucro di stagnola e spremiamo con forza le teste partendo dal basso, all’interno di una ciotola.

crema all'aglio rosso
Provate a preparare la crema con l’aglio rosso, sarà ancora più intensa nel gusto!
Foto di Adriano Gadini da Pixabay

LEGGI ANCHE: Non lasciare che le tue patate marciscano in fretta, conservale così e dureranno tantissimo

Gli spicchi d’aglio si saranno ammorbiditi e inteneriti. Aggiungiamo quindi un po’ di sale, il pepe, tutte le spezie ed un cucchiaio di olio d’oliva. Mescoliamo vigorosamente schiacciando eventuali parti rimaste intere per poi trasferire il tutto all’interno di bocce con chiusura ermetica. Versiamo abbondante olio d’oliva in superficie, richiudiamo con le capsule e bolliamo i vasetti per circa 20 minuti in una pentola con acqua bollente. Posizioniamo subito dopo a testa in giù e lasciamo raffreddare, affinché si crei il sottovuoto. Ecco pronta la nostra crema all’aglio, da gustare subito oppure durante tutto l’inverno. Vedrete che specialità! 

Impostazioni privacy