Ti è avanzato del riso in bianco, usalo per preparare questo rustico a dir poco eccezionale

Ti è avanzato del riso in bianco? Da oggi potrai usarlo in questo modo e in poche mosse potrai preparare una cena davvero deliziosa.

Quando si cucina il riso per preparare insalate e risotti, molto spesso si sgarra sempre con le quantità e puntualmente ci ritroviamo con tanto riso avanzato. E se il più delle volte non sappiamo mai che farcene, da oggi non sarà più così.

riso avanzato
Riutilizza così il riso avanzato. Foto di Mamoru Masumoto da Pixabay

Chi ci segue da sempre, sa benissimo che il nostro motto è ‘zero sprechi‘. Ci teniamo a non farvi buttare via mai nulla e di farvi riutilizzare qualsiasi cosa possibile. Dagli oggetti che ormai non usate più, da cibi avanzati o addirittura scaduti. E quello che vogliamo proporvi oggi, è un metodo davvero squisito per poter riutilizzare del riso bianco avanzato. In questo modo non solo non getterete il riso, ma potrete preparare in poche mosse una deliziosa cena.

LEGGI ANCHE: Riso avanzato: utilizzalo per preparare dei Rosti! Gustosi e croccanti, sono una vera chicca sfiziosa

Ti basterà fare così e potrai riutilizzare tutto il riso avanzato dal pranzo

Se dal pranzo ti è avanzato del risotto in bianco o del semplice risotto bianco, da oggi non dovrai mai più gettarlo via, perché in poche mosse e con pochissimi ingredienti, potrai preparare una rustico goloso e dal cuore filante. Porterai in tavola un piatto mai provato prima, sarà extra croccante e vi lascerà senza fiato.

riso avanzato
Prendi della pasta sfoglia e farciscila con il riso avanzato. Foto di barbarastefani da Pixabay

LEGGI ANCHE: Ti è avanzato del risotto? Riutilizzalo in questo modo gustoso, vedrai quanta bontà in tavola

Per realizzare questo delizioso risotto in crosta di pasta sfoglia ecco cosa ti servirà:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Riso in bianco avanzato
  • 4 fettine di prosciutto cotto
  • Scamorza affumicata a fette
  • Pepe
  • Latte q.b.

LEGGI ANCHE: Risotto avanzato: lo conosci al salto? Così non lo butti e fai tutti contenti!

Prendete il rotolo di pasta sfoglia, apritelo e create lo strato con il risotto avanzato. Aggiungete le fette di prosciutto cotto e infine create l’ultimo strato con la scamorza affumicata. Aggiungete un pizzico di pepe e arrotolate, ripiegando prima i bordi e poi procedere nel senso della lunghezza. Forate leggermente la superficie e bagnatela con del latte, insaporite con dei semi di sesamo ed infornate a 180 gradi per 20 minuti in forno statico preriscaldato. Lasciate intiepidire leggermente, tagliate e servite.

Impostazioni privacy