Ti è avanzato del risotto? Riutilizzalo in questo modo gustoso, vedrai quanta bontà in tavola

La pizza di risotto avanzato sarà perfetta per preparare una cena o un pranzo alternativo davvero goloso, scopriamo la ricetta

Quando avanza un po’ di risotto dal pranzo o dalla cena, è sempre un gran problema. Si, di certo è possibile riscaldarlo al microonde o in padella, ma l’amido rilasciato dal riso potrebbe poi ridurre in pappetta poco invitante quello è un tempo è stato un ottimo risotto all’onda. Ma come poterlo riutilizzare in cucina? Facendo delle polpettine? Potrebbe essere una buona soluzione, ma bisognerebbe stare li a friggere perdendo tempo. Riscaldandolo in forno con un po’ di formaggio? Anche questa potrebbe essere una soluzione, ma il gusto potrebbe risultare scialbo. Seguite la ricetta di oggi, prepareremo insieme una pizza di risotto golosissima! Curiosi? Scopriamo come prepararla

LEGGI ANCHE: Pasta avanzata: 3 idee velocissime per riutilizzarla con fantasia e gusto

Pizza di risotto: riutilizza quello avanzato così, rimarrai conquistato dal suo gusto sublime!

Iniziamo la nostra preparazione procurandoci alcuni ingredienti dal nostro frigo. Possiamo optare per del prosciutto e del formaggio, oppure per un buon radicchio, asiago e noci tostate. In base al gusto del risotto avanzato potremo preparare un piatto ricco di gusto e sapore intensi! Vediamo insieme qualche idea interessante:

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  • Risotto allo zafferano: se è rimasto un semplice risotto allo zafferano, questa ricetta farà proprio al caso vostro. Ungiamo il fondo di una padella antiaderente con dell’olio aiutandoci con un foglio di carta assorbente. Schiacciamo metà del riso avanzato in modo da creare una base alta circa 1.5 cm e poi grattugiamo al centro del formaggio filante aggiungendo delle fette di prosciutto o mortadella. Ricopriamo completamente con il restante riso sigillando bene i bordi. Cuociamo a fiamma media con coperchio per 10 minuti, giriamo la pizza e cuociamone altrettanti sull’altro lato. In pochi minuti avremo creato un piatto delicato e saporito!

    pizza risotto avanzato
    Se è avanzato del risotto ai funghi e se abbiamo un po’ di tempo a disposizione, formiamo delle palline con in centro un cubetto di prosciutto, impaniamo in uovo e pangrattato per poi friggere. Vedrete che bontà!
  • Risotto ai gamberetti: se abbiamo preparato invece un risotto a base di gamberetti, merluzzo o qualche altro pesce, eseguiamo la stessa operazione riportata sopra ed adagiamo in centro delle fettine di salmone affumicato con erba cipollina e asiago. Chiudiamo la base con il restante riso e cuociamo per 10 minuti su ogni lato. Sarà una pizza superlativa e i bambini l’adoreranno!
  • Risotto al pomodoro: se invece è avanzato del riso al pomodoro, dopo aver creato la base sul fondo della padella, sistemiamo in centro salame e provola, chiudiamo con il resto del riso e cuociamo per 10 minuti su ogni lato. Possiamo aggiungere del pepe, della noce moscata o dell’aglio macinato per conferire un gusto davvero goloso!
Impostazioni privacy