Riso avanzato: utilizzalo per preparare dei Rosti! Gustosi e croccanti, sono una vera chicca sfiziosa

Se hai del riso avanzato in frigorifero, utilizzalo per preparare i Rosti! Croccanti e succulenti, buoni e amati dai bambini, prepariamoli insieme!

Quando si prepara il riso generalmente lo si fa sempre un po’ più abbondante perché piace molto a tutti, specialmente ai bambini. Soprattutto quello allo zafferano o al pomodoro non può di certo essere servito in tavola pesandolo al grammo! Bisogna abbondare. Certo che poi però, in padella o in pentola ne avanza spesso una generosa quantità e cosa fare in questo caso? Si può ovviamente ripassare in padella con un filo d’olio o di burro oppure al forno, ma noi oggi vogliamo stupirvi: trasformiamo il riso avanzato in Rosti di patate golosissimi! Saranno incredibilmente facili da realizzare e non dovremo sporcare nulla se non una semplicissima ciotola. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararli:

  • 2 patate rosse medie;
  • 300 gr di riso avanzato;
  • 1 uovo grande;
  • 125 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano ed erba cipollina q.b.
  • Pangrattato q.b.

LEGGI ANCHE: Cioccolatini leggeri: non ti senti in colpa se li mangi, stai tranquillo! Facili e light, che bontà

Eccoti i Rosti di riso avanzato! Buoni, golosi e croccanti, vedrai quanto sarà facile prepararli

Questa ricetta di riciclo golosissima non solo sarà facile ma anche molto veloce, adatta quindi a tutti coloro che a pranzo preferirebbero stare con i piedi a mollo sulla spiaggia invece di cucinare. Pronti in 5 minuti e con ingredienti di facile reperibilità, vedrete come i vostri bambini ne andranno matti! Vediamo insieme come preparare i rosti di riso e patate in soli 5 minuti

riso avanzato rosti
Aggiungete qualche cubetto di prosciutto cotto per rendere i rosti ancora più sfiziosi!
Foto di Holger Langmaier da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri rosti facili versando in una ciotola il riso avanzato.
  2. Aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e tutte le spezie. Impastiamo qualche minuto con una forchetta in modo da amalgamare i sapori.
  3. Laviamo e sbucciamo le patate, grattugiamole con una grattugia a fori larghi ed uniamole all’impasto di riso, uniformando tutti gli ingredienti. In ultimo compattiamo il tutto con qualche cucchiaio di pangrattato.
  4. L’impasto ottenuto dovrà essere piuttosto asciutto risultando poco appiccicoso. Inumidiamo le mani con un filo d’olio, preleviamo all’incirca 50 gr di impasto e schiacciamolo tra i due palmi fin quando risulterà abbastanza sottile. Procediamo formando tutti gli altri rosti.
  5. Facciamo riscaldare una padella antiaderente sul fuoco e quando arriverà a temperatura, senza aggiungere alcun tipo di grasso, poggiamo i rosti facendoli cuocere qualche minuto. Quando si sarà formata la classica crosticina quasi bruciacchiata tipica del rosti giriamoli e lasciamo che cuociamo anche sull’altro lato formando ugualmente la crosticina.
  6. Serviamo i rosti ancora ben caldi accompagnandoli con qualche salsa oppure gustandoli così al naturale. Saranno davvero molto speciali!

 

Impostazioni privacy