Addio sprechi: basta buttare via cibo scaduto, ti insegno un trucchetto per risolvere velocemente il problema

Quante volte apri il frigo per metterti ai fornelli e ti accorgi che molti alimenti che vuoi usare, in realtà, hanno passato la data di scadenza? È ora di cambiare strategia, di’ addio agli sprechi usando questo trucchetto geniale!

Buttare via del cibo non è solo uno spreco di soldi ma anche di risorse. È un vero peccato che deve assolutamente essere evitato.

cibo scaduto
Basta buttare via cibo e soldi: usa questo trucchetto geniale e non succederà mai più! (Foto da Redazione Mammastyle)

A tutti noi capita ogni tanto di dover cestinare qualche alimento che abbiamo comprato per il semplice fatto che non ci siamo accorti che ha passato la data di scadenza. Possiamo fare qualcosa per evitarlo? Certo! Ho pensato ad un metodo geniale e che io stessa utilizzo per evitare questi inutili sprechi e per avere sempre sotto controllo tutto quello che ho nel frigo.

Leggi anche: Con questi trucchetti originali, potrete riutilizzare lo yogurt scaduto: resterete stupiti

È il momento di dire basta agli sprechi: non ti capiterà mai più di dover buttare via qualcosa!

Questo trucchetto ti salverà il portafogli. È così semplice e pratico che vorrai dirlo a tutte le tue amiche.

sprechi alimenti
Non succederà mai più che qualcosa marcisca e non venga consumato! (Foto di pichai25 da Pixabay)

Leggi anche: Sapevi che anche se è scaduto non per forza devi buttarlo via? Ecco quali sono gli alimenti in questione

Quando compriamo qualcosa è perché la desideriamo, magari abbiamo letto una ricetta e vogliamo provarla o per mille altre ragioni. Poi, torniamo a casa, sistemiamo la spesa e non ci pensiamo per un po’. Quando arriva il momento di metterci ai fornelli, prendiamo quello che ci serve ma ormai non può più essere utilizzato perché è scaduto. Questo circolo vizioso deve finire, ed è arrivato proprio il momento di fare qualcosa a riguardo. Non è nulla di complicato, anzi, è un’idea così semplice e penserai come non ti sia mai venuta in mente prima.

Leggi anche: Vecchi jeans da buttare? Non farlo! Quello in cui possono essere trasformati è incredibile

Ok, cominciamo subito! Esci e porti con te la lista della spesa, fai i tuoi acquisti e torni a casa. Prima di sistemare la spesa prendi un foglio e una penna. Dividi il foglio in due colonne. A mano a mano che sistemi gli alimenti nella dispensa e nel frigorifero, scrivi il nome dell’alimento in una colonna e nell’altro la data di scadenza. Sottolinea o evidenzia gli alimenti che hanno una scadenza breve in modo da averli sempre sott’occhio riuscendo, in questo modo, a consumarli in tempo. Tieni sempre la lista sul frigorifero attaccandola con una calamita o comunque in un luogo in cucina che sia sempre ben visibile. Per quanto riguarda la frutta e la verdura fresca, cerca on line quanto tempo possono resistere prima di essere consumate e annotalo sul foglio. Così, avrai sempre tutto sotto controllo e non ti capiterà mai più di dover buttare via qualcosa. 

Impostazioni privacy