Ricordati di pulirle o sentirai freddo per tutto l’inverno: usa questo trucchetto e vedrai

Le giornate cominciano ad accorciarsi e il freddo ad entrare nelle nostre case. Nessuno si ricorda mai di pulire questa parte della casa, è fondamentale per far in modo che il calore rimanga in casa invece di disperdersi.

Con l’arrivo dell’inverno, è inevitabile accendere i riscaldamenti. Questo, però, significa rincari abbastanza importanti in bolletta e, quando arrivano i conti da pagare, la batosta di sente parecchio.

rimedio casa fredda
Quest’inverno starete comodi e al caldo: ti svelo il segreto perché il calore non si disperda! (Foto di s-wloczyk2 da Pixabay)

Per questo è importantissimo controllare e pulire a fondo questa parte della casa, nessuno ci pensa mai eppure è proprio questa la chiave per avere sempre le stanze calde e confortevoli. Quando scoprirai di cosa si tratta rimarrai esterrefatta, non ci crederai.

Leggi ancheMai più macchie sul doppio vetro del forno: usa questo trucchetto geniale

Ricordati di pulire questo altrimenti il freddo entrerà indisturbato in casa!

A volte, sono proprio le cose più semplici che ci sfuggono. Pensiamo sempre a pulire la caldaia, i termosifoni e i condizionatori quando siamo vicini all’inverno, e questi sono passaggi che vanno farti, certo. Ma non sono gli unici che ti permettono di stare al calduccio.

trucco casa calda
Non tenere sempre accesi i riscaldamenti: il segreto per avere una casa calda è davvero semplicissimo! (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

Leggi anche: Poca fiamma dai fornelli? Pulisci così gli ugelli e risolverai il problema, non devi nemmeno smontarli

Nessuno pensa mai a questa parte della casa che è davvero molto importante quando si tratta di tenere fuori il gelo e dentro più calore possibile evitando, così, inutili dispersioni. Ti sto parlando delle guarnizioni delle finestre. Di fatti, sono proprio le finestre a dover essere al centro delle tue preoccupazioni quando arriva il freddo. Degli infissi non perfettamente isolati fanno uscire il caldo ed entrare il freddo. Per prima cosa, dovrai pulirle a fondo cin modo da poter successivamente verificare la presenza di qualche parte danneggiata.

Leggi anche: Quando accendi i termosifoni metti dei fogli d’alluminio in questo modo e la casa sarà caldissima

Per pulirle a fondo dovrai semplicemente versare un po’ d’aceto sui binari delle finestre insieme ad un po’ di bicarbonato. La soluzione comincerà a sobbollire per via della reazione chimica tra i due ingredienti. Quando finisce, passa un batuffolo di cotone per eliminare lo sporco più evidente e poi usa un vecchio spazzolino da denti per le parti più difficili da raggiungere. Infine, asciuga tutto con un panno di cotone pulito e asciutto. Ora, controlla lo stato delle guarnizioni e se entrano spifferi d’aria dalle finestre. Ti basterà chiuderle e toccare con le mani i bordi.

Dopo averle pulite non dimenticarti questo passaggio importantissimo!

Se le guarnizioni sono integre, non dovresti sentire spifferi altrimenti dovrai rinforzarle per ottenere un isolamento ottimale della casa. Ti basterà acquistare presso un negozio di casalinghi o un ferramenta le nuove guarnizioni, tagliarle della lunghezza che ti serve e applicarle nelle parti rotte per mezzo della colla già presente sul gommino delle guarnizioni che hai comprato. Vedrai che usando questo trucchetto, la casa rimarrà caldissima per molto più tempo e non sarai costretta a tenere i riscaldamenti accesi per tutta la giornata!

Impostazioni privacy