Poca fiamma dai fornelli? Pulisci così gli ugelli e risolverai il problema, non devi nemmeno smontarli

Se da un po’ di tempo la fiamma che esce dai fornelli ti sembra fioca, probabilmente gli ugelli sono otturati. Di norma, si dovrebbero smontare per essere puliti per bene, invece ho qui per te un trucchetto per pulirli senza smontarli.

Con lo sporco e il grasso i fornelli finiscono per otturarsi e non funzionare più a dovere. Ti insegno un rimedio velocissimo per farli tornare perfettamente funzionanti.

fiamma non funziona
In poche e semplici mosse le fiamme dei fornelli non saranno più fioche: non devi nemmeno smontare gli ugelli! (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

In poche e semplici mosse, gli ugelli dei fornelli saranno puliti e le fiamme torneranno a funzionare a dovere. Si possono otturare a causa di grasso, residui di cibo e schizzi che, depositandosi all’interno, non permettono al gas un’uscita omogenea e sicura. Non avrai bisogno di chiamare un tecnico, potrai farlo da te senza spendere assolutamente nulla. In pochi minuti, torneranno come nuovi e senza nemmeno il bisogno di essere smontati.

Leggi anche: Non fare questo errore: devi pulire così i trucchi se vuoi evitare infezioni

Ugelli otturati? Risolvi così il problema, ci vogliono 5 minuti!

Ti accorgi degli ugelli sporchi quando la fiamma ha un colore diverso dal solito e tende verso l’arancione, e quando, nonostante tutta la valvola del gas aperta, la fiamma è poca e non accenna ad aumentare.

ugelli fornelli cucina
Fai così e la fiamma dei fornelli tornerà ad essere perfettamente funzionante!

Leggi anche: Piattelli e bruciatori sporchi e incrostati? Usa questo prodotto naturale e saranno puliti in un attimo

L’otturazione degli ugelli non dipende solo dallo sporco ma anche dai residui di gas che si attaccano alle pareti. In poche e semplici mosse, riuscirai a pulirli tranquillamente e i fornelli funzioneranno benissimo. Per prima cosa, smonta i bruciatori gli sparti-fiamma, ti basterà rimuoverli prendendoli e alzandoli con le mani. Mettili da parte. Se sono presenti delle briciole nel vano del bruciatore, rimuovile semplicemente con l’aspirapolvere utilizzando il beccuccio adatto.

Leggi anche: Hai il forno a microonde? Usalo in questo modo geniale e vedrai quanto tempo in più avrai per te

Ora, dovresti notare una sorta di bulloncino con un piccolo foro al centro di ogni fornello, quello è l’ugello da cui fuoriesce il gas. Per sicurezza, chiudi prima la valvola e poi procedi con la pulizia. Prendi uno stuzzicadenti o un ago da cucito e inseriscilo all’interno di ogni ugello. Fai dei movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non rompere lo stuzzicadenti, se stai usando questo oggetto invece dell’ago, altrimenti potrebbe rimanere incastrato all’interno e poi dovresti smontare tutto per rimuoverlo. Passaggio che richiede molto tempo e pazienza. Pulisci anche i bordi nel foro facendo dei movimenti rotatori. Rimonta i bruciatori e gli sparti-fiamma, apri la valvola del gas e accendi i fornelli. Ora, sono tornati ad essere perfettamente funzionanti. Ricordati questo trucchetto geniale quando ricapiterà la prossima volta.

Impostazioni privacy