Come metti la matita intorno agli occhi? Forse hai sempre sbagliato ed hai rischiato grosso

I cosmetici fanno parte della vita di noi donne e li usiamo ogni giorno. Però, bisogna anche saper usarli come si conviene e forse hai sempre sbagliato con la matita.

I trucchi ci aiutano a sentirci sicure di noi mascherando qualche nostra piccola imperfezione. Toglieteci tutto ma non il nostro beauty case, quello non si tocca. In particolare, la matita è una grandissima alleata di bellezza perché ci aiuta ad intensificare lo sguardo e, usata in una certa maniera, anche ad ingrandire gli occhi.

matita occhi
Non sbagliare anche tu, nessuno sa che la matita per gli occhi è pericolosa se la usi così! (Foto di Adina Voicu da Pixabay)

Leggi anche: Vuoi un contorno labbra perfetto? Ti svelo il segreto per applicare la matita in maniera impeccabile!

Peccato che nessuno ci abbia mai detto che il suo uso è anche molto pericoloso. Può addirittura causare infezioni e arrossamenti agli occhi, più o meno gravi a seconda dei casi. Le matite per gli occhi sono costituite da oli, gomme naturali o di silicone e cere che vengono utilizzati per fare in modo che il trucco non si sciolga con il sudore o con la lacrimazione. Ma, queste sostanze possono anche provocare dei problemi se non agisci così. Non commettere anche tu questo errore, ti insegno come prevenire questo problema in poche e semplici mosse.

Leggi anche: Conosci il black make up? Solo con una matita nera potrai creare un completo trucco viso per quest’estate

Hai sempre sbagliato a mettere la matita sugli occhi: ho scoperto una cosa sconvolgente!

Uno dei rischi più comuni di usare la matita per gli occhi è quello di contrarre la congiuntivite. I sintomi di questa infezione sono molto fastidiosi in quanto gli occhi si gonfiano moltissimo e diventano rossastri a causa dell’irritazione.

matita contorno
Segui questi consigli ed eviterai moltissimi problemi! (Foto di kinkates da Pixabay)

Leggi anche: Come ingrandire gli occhi con la matita: una semplice mossa per uno sguardo intenso e definito

Un’abitudine dannosa che tutte noi donne abbiamo è quella di bagnare con la saliva la punta della matita per far in modo che si stenda più facilmente. Questo comportamento è sbagliato in quanto nella saliva sono contenuti moltissimi batteri che possono nuocere alla salute dei nostri occhi. Un altro aspetto a cui non badiamo mai, è la data di scadenza. Tutti i prodotti cosmetici la possiedono, matite comprese,  ma non ce ne curiamo affatto ed anche questo atteggiamento può portare delle conseguenze. È sempre meglio controllare la data di scadenza e non utilizzare la matita se è scaduta. In ultimo, non dimentichiamoci mai di struccarci la sera prima di andare a letto. I residui del trucco possono contenere una quantità enorme di batteri che possono attaccare la nostra pelle e, inoltre, avere il trucco per così tanto tempo non permette alla pelle di respirare intrappolando la sebo nei pori e causando dei terribili sfoghi cutanei.

Impostazioni privacy